Titerno
Guardia Sanframondi: Vittorio Sgarbi visita le sale museali del Municipio

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella serata di sabato 28 marzo apertura straordinaria delle sale espositive “De Matteis – Sellaroli” del ristrutturato Municipio di Guardia Sanframondi. L’occasione è stata dovuta alla visita del noto critico d’arte e storico dell’arte Vittorio Sgarbi.
Ad accogliere Sgarbi, accompagnato dal funzionario della Soprintendenza, Ferdinando Creta, il primo cittadino Floriano Panza, che da tempo aveva invitato il critico a Guardia, vista la sua attenzione da sempre mostrata nei confronti del comune sannita: il critico, infatti, è stato più volte nella cittadina sannita per “I Riti Settennali di Penitenza in onore dell’Assunta”.
Vittorio Sgarbi ha apprezzato l’allestimento museale con le tele degli artisti Paolo De Matteis, Pietro Bardellino e Francesco Narici, interessamento dovuto dal fatto, ha rivelato il critico, che della sua collezione personale fanno parte una tela del De Matteis e del Bardellino.
Il sindaco Panza, a conclusione della visita, ha ringraziato il critico con l’auspicio di rivedersi presto al fine di intraprendere nella cittadina guardiese iniziative in campo artistico e culturale.