fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, associazioni ambientaliste a lavoro per il Parco verde e archeologico sull’antica via Appia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un collegamento tra le aree di S. Clementina, Lungo Sabato Boulevard, Parco di Cellarulo attraverso la realizzazione di una pista ciclabile/pedonabile a scopo ricreativo e della locomozione alternativa e la dotazione nella area di isole istruttive con le specie arboree, arbustive, erbacee officinali del territorio è l’ipotesi che il comitato locale del forum “Salviamo il Paesaggio” sta portando avanti per rivitalizzare l’area occidentale della città di Benevento con la costruzione del “Parco Agricolo, Verde, Archeologico dell’Antica via Appia”.

E’ quanto emerso dall’incontro di sabato 28 marzo tra le associazioni ambientaliste CAI, FAI, FIAB-Sannio in Bici, Entroterra, La Cinta onlus, Lerka Minerka, Lipu, Salviamo il Paesaggio, Slow Food, WWF di Benevento svoltosi presso la chiesa di San Cosimo.  Il dibattito  ha fatto  seguito anche alla comunicazione ufficiale da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali e della Soprintendenza ai Beni Archeologici di interesse culturale per l’antica via Appia e per il Ponte Leproso.

Secondo quanto si legge nella nota congiunta delle associazioni “il confronto tra Soprintendenze e Comune di Benevento era già iniziato nel luglio 2013 quando per la prima volta le associazioni ambientaliste hanno richiesto l’istituzione di un Parco in quell’area della città dove Il Piano Urbanistico Comunale già stabiliva una destinazione a Parco Agricolo di S. Clementina, Pantano, Serretelle.

“Tale scelta del documento di programmazione del territorio – affermano le associazioni – è stata più che opportuna poiché recenti prospezioni della Soprintendenza ai Beni Archeologici hanno scoperto tombe e basamenti di mausolei adiacenti l’Antica via Appia”. “Inoltre – sottolineano le associazioni – tale area andrebbe a collegarsi ad altre aree già interessate a destinazione a Parco ambientale e culturale come l’area di Cellarulo e Lungo Sabato Boulevard. Infine il suo valore naturalistico è sottolineato dalla confluenza del fiume Sabato con il Calore”.

“Questa proposta lineare di parco – si legge ancora nella nota sta incontrando degli intoppi poiché già nel 2012 una minoranza del Consiglio comunale, grazie alle astensioni ed assenze di un nutrito gruppo di consiglieri, ha espresso “l’interesse pubblico “ verso il progetto di costruzione di 426 alloggi dell’housing sociale in quella stessa area, che non ha ricevuto conferma nel 2014 quando il Consiglio è tornato sull’argomento, non confermando il suddetto “interesse pubblico”.

“Come si può intuire – continua la nota – il progetto di tale parco sarebbe un’opera complessa e multifunzionale poiché per la sua particolare natura dovrebbe prevedere, oltre a valorizzare l’ambiente ed i beni culturali, la mobilità alternativa. Quindi, non sarebbe ammissibile la superficialità già riscontrata per la progettazione ed esecuzione dei parchi delle citate aree di Cellarulo e Lungo Sabato Boulevard.”

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Marcello Stefanucci, Giancarlo De Luca, Patrizia Bonelli, Roberto Pellino, Tullio Zullo, Camillo Campolongo, Erasmo Timoteo da cui confronto sono scaturiti i primi contenuti sui quali continuare “la mobilitazione per attuare un percorso ideativo di parco condiviso con tutta la cittadinanza di Benevento oltreché con le istituzioni interessate”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

A Faicchio la quinta tappa dell’undicesima edizione del Keep Clean and Run con l’ecorunner Roberto Cavallo

redazione 4 giorni fa

Greco e Petrone: “Progetto Mangia Vetro: plauso unanime in Commissione”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento, Asia presenta impianto di selezione del multimateriale: i rifiuti diventeranno risorsa

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Nuova legge regionale sulle aree protette, Bonavitacola: “Ambiente e sviluppo alleati per valorizzare bellezze paesaggistiche e biodiversità”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 4 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 5 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 5 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 8 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 10 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 10 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content