Calcio
Eusepi crea, Mazzeo e Lucioni finalizzano. Il Benevento “archivia” la Paganese e torna capolista per una notte

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto facile per il Benevento di mister Brini che nell’anticipo del venerdì liquida senza affanni la pratica Paganese. Allo stadio “Vigorito” finisce 2-0 per i sanniti: Eusepi, nella prima frazione di gioco, si trasforma in assistman e manda in rete prima Mazzeo – in campo al posto di Marotta, a riposo per Lecce – e poi il centrale Lucioni.
Nel secondo tempo, invece, prevale la noia: il Benevento amministra senza particolari grattacapi e risparmiando preziose energie in viasta della trasferta del primo aprile al “Via del Mare” di Lecce. Con questa vittoria i giallorossi allungano la striscia positiva di risultati raggiungendo quota 68 in classifica, un punto avanti rispetto alla Salernitana, impegnata domani nella sfida casalinga contro la Reggina. Ulteriore nota positiva: dopo oltre 5 mesi dall’infortunio, si rivede in campo il ‘principe’ Andrea Doninelli.
LA CRONACA – Dopo appena 50 secondi, il Benevento è già pericolosissimo: fallo laterale di Som, sponda di petto di Eusepi e botta in diagonale di Mazzeo che esce di pochissimo. Al 6’ ci prova D’Agostino, servito da Mazzeo, ma la palla finisce in curva. Risponde la Paganese all’8’: la punizione di Moracci dal limite dell’area termina oltre la traversa. All’11’ occasionissima per il Benevento: lancio in profondità di Campagnacci in area, ci arriva di testa Alfageme, ma è attento Djibo a salvare in extremis e a spazzare prima che la palla oltrepassasse la linea. Il Benevento insiste e al 26’ è Eusepi a non trovare la porta di un soffio con una buona conclusione in diagonale.
Il vantaggio è nell’aria e arriva al 31’: errore di Moracci nello stop, ne approfitta Eusepi che lancia a rete Mazzeo. L’attaccante è lesto a saltare Casadei e a battere a rete. Al 33’ la reazione degli ospiti è nei piedi del numero dieci Aurelio, ma il suo tiro si spegne tra le braccia di Pane. Al 41’ il raddoppio degli stregoni con un’azione spettacolare: assist millimetrico di Eusepi che scavalca la retroguardia e gran gol di sinistro di Lucioni.
La ripresa – Al 5’st dribbling ubriacante di Campagnacci su Malaccari, ma al momento del tiro a tu per tu con Casadei, il giallorosso spara altissimo. Nella ripresa cala il ritmo: il Benevento si limita a controllare senza infierire più di tanto. Al 32’st ancora Campagnacci, ma la conclusione è debole. Al 35’ cross insidiosissimo dall’out destro di Donida e Pane devia in angolo. Sugli sviluppi del corner testa di Russini, ma il portiere dei sanniti controlla senza affanni. Al 39’st tentativo di Biasci a giro, di poco fuori. Al 42’e 47’st ultimi tentativi di Vinci e Biasci, ma il Benevento amministra senza affanni.
Benevento-Paganese 2-0 (risultato finale)
Benevento: Pane, Celjak (20’st Pezzi), Som, Vitiello, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, D’Agostino, Alfageme (31’st Padella), Eusepi (39’st Doninelli), Mazzeo. A disp.: Piscitelli, Allegretti, Kanoute, Marotta. All.: Brini
Paganese: Casadei, Tartaglia (1’st Russini), Djibo, Malaccari, Perna, Moracci, Vinci, Deli (28’st Biasci), Girardi, Aurelio (15’st Longo), Donida. A disp.: Novelli, Coulibaly, Galoppo, Franco. All.: Sottil
Arbitro: sig. Caso di Verona
Reti: 31’pt Mazzeo (B); 41’pt Lucioni (B)
Note: ammoniti Perna, Deli, Biasci Aurelio e Tartaglia (P); D’Agostino (B)