Valle Telesina
Telesi@, dopo il sit in il rappresentante d’istituto Colangelo pensa alle dimissioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo una nota del rappresentante dell’Istituto Telesi@ di Telese Terme, Mario Colangelo, che scrive ai suoi compagni e amici una lettera dove mostra la sua volontà a dimettersi dal suo ruolo all’interno della scuola.
“Si era incentrato tutto – scrive riferendosi al corteo e al sit in di ieri – su un colloquio con il Sindaco il quale doveva delucidarci riguardo la questione della struttura scolastica, invece si è trasformato in una sorta di comizio, che vedeva protagonisti maggioranza e opposizione. Alla fine della manifestazione sono stato vittima di critiche e insulti, che mi hanno fatto capire molte cose.
La figura del rappresentante d’Istituto spesso in queste situazioni viene vista come capro espiatorio, come colui che deve assumersi tutta la colpa, come colui che ha favorito un’ideologia politica nel caso di ieri. Non è stato assolutamente così. E alcune di queste accuse offendono chi come me e altri rappresentanti hanno semplicemente cercato di informarsi e di informare gli studenti sulla situazione del Telesi@ organizzando questa iniziativa e non sapendo né immaginando che poi le cose si sarebbero sviluppate in questo modo.
Dispiace che spesso le cose vengano analizzate con superficialità soprattutto da chi non era presente ma è pronto poi a puntare il dito contro chi aveva come buon e trasparente intento semplicemente quello di dare a tutti informazioni chiare sul futuro del Telesi@, obiettivo che credo sia stato, nonostante tutto il resto, raggiunto.
Volevo inoltre porgere le mie più sentite scuse a tutti i ragazzi degli altri Istituti compresi i rappresentanti, perché da sciopero nazionale contro la ‘Buona Scuola’ l’attenzione si è focalizzata solo sul problema logistico dell’Istituto. La loro collaborazione è stata fondamentale, ma soprattutto mi sento preso in giro da come alle mie spalle ad ascoltare le parole del Sindaco ci fossero più ragazzi dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Faicchio U. Fragola che del Telesi@.
Per tutto ciò che si è generato – conclude – sto valutando la possibilità di dimettermi da rappresentante di Istituto, ma questa decisione la prenderò ascoltando il parere degli studenti che mi hanno assegnato questa responsabilità, fatta di oneri e onori, quegli oltre 300 studenti che mi hanno accordato la loro fiducia votandomi; molti dei quali mi hanno già rinnovato il loro sostegno invitandomi a non mollare e anzi a continuare a esercitare il mio ruolo proseguendo su questa strada. È alla loro volontà che devo rispondere perché è sempre e soltanto in base alla loro volontà e per il loro interesse che ho agito in qualsiasi atto o iniziativa”.