fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Benevento, dati preoccupanti sulla povertà: nel 2014 distribuiti oltre 9mila pasti Caritas in più rispetto al 2013

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sannio territorio generoso, ma allo stesso tempo povero. Questo è quanto risultato dal primo convegno organizzato dalla Caritas diocesana di Benevento insieme con la Chiesa cristiana evangelica.

L’incontro, “Le povertà ci interpellano. Quali proposte?”, si è svolto venerdì scorso, 6 marzo, presso la sala “Vergineo” del Museo del Sannio. “La povertà, istituzione indefinita, sempre identificata come una cosa negativa va guardata come una risorsa” come hanno dichiarato il docente di sociologia all’Università di Salerno Gennaro Iorio e Gennaro Furno, responsabile del progetto Kalos della Chiesa Fiumi di Grazia.

La povertà è un fenomeno dai risultati molto elevati ed in aumento, questo è quanto si evince dalle analisi illustrate da Maria Pia Mercaldo dell’ “Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas diocesana”.

Dai dati raccolti nell’anno 2014 dal “Centro d’ascolto della Caritas” si evidenzia una crescente affluenza di coniugati, di donne separate con figli e conviventi, la cui situazione lavorativa è o di inoccupazione o di lavoro in nero. Questi si rivolgono al Centro non solo per le necessità alimentari, ma anche con la speranza di un aiuto concreto per i loro bisogni.

È comunque rilevante il numero crescente dei pasti distribuiti dalla Caritas diocesana, si è infatti passati da 23.000 del 2013 a 32.134 del 2014. “Il problema della povertà non è solo un problema economico, ma soprattutto di fraternità”, questo è quanto affermato da Angelo Moretti, coordinatore “Opere segno Caritas diocesana di Benevento”, che ha anche illustrato le varie attività della Caritas sannita come il “Market solidale”, il progetto con i detenuti “Libertà partecipata”, e i progetti terapeutici individualizzati tra il malato mentale ed il sociale. Per Pastore Roberto Sferruzzo, della Chiesa cristiana “Fiumi di Grazia”, stare dalla parte degli emarginati è una sfida.

Secondo Sferruzzo il povero seguendo l’Evangelo può cambiare. Nell’illustrare il tema del convegno si è soffermato sul fenomeno dell’usura. A chiudere il convegno il Presidente della Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Pastore Giovanni Traettino e Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento. Secondo il Pastore Traettino la leva che può far uscire dalla povertà è quella spirituale.

L’arcivescovo Mugione ha invitato a mettere al centro Dio non l’io. Riguardo ai poveri, prendendo spunto dal Vangelo di Luca, ha affermato che la figura di Lazzaro non è scomparsa, ma è aumentata, invitando a non stare sui poveri, ma a stare con i poveri.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Diocesi e Caritas, nasce la Comunità Energetica Rinnovabile per aiutare le famiglie in difficoltà con le bollette

redazione 4 mesi fa

Il Comitato UNICEF di Benevento riparte con slancio: iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per i bambini del mondo

redazione 5 mesi fa

La diocesi di Benevento da Papa Francesco: sabato 2700 i fedeli sanniti a Roma, ma il pontefice è ricoverato

redazione 7 mesi fa

Benevento, attesa per la solenne apertura del Giubileo: appuntamento domenica in Cattedrale

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Incontro con il ministro Casellati, FI Giovani Benevento: “Rubano dimostra che la politica si fa nei luoghi del confronto reale”

redazione 7 ore fa

Europa Verde: ‘Aree interne polmone della nostra regione, serve visione innovativa e ambientalista’

redazione 7 ore fa

Benevento, Polizia e Libera ricordano gli agenti uccisi in via D’Amelio

redazione 9 ore fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, dal 28 luglio al via le iscrizioni per il servizio di Trasporto Scolastico 2025/2026

redazione 9 ore fa

Benevento e Pietrelcina candidate a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via il primo tavolo di progettazione partecipata

redazione 13 ore fa

Dacur, daspo, ammonimenti e fogli di via: ecco i numeri della Polizia di Stato nel Sannio a metà 2025

redazione 14 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: la sindaca di Fiesole lancia la proposta di un incontro tra i comuni candidati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.