fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Province, dichiarato lo stato di agitazione di tutti i lavoratori. La Uil: “Pretendiamo un cambio di rotta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che il 25 febbraio a Firenze, nel Palazzo Medici Riccardi, si è svolta l’Assemblea Nazionale dei Quadri e Dirigenti sindacali delle Province e delle Città Metropolitane. In una sala gremita, molti quadri e dirigenti, provenienti da tutto il territorio nazionale, si sono succeduti sul palco discutendo: del riassetto della Provincia e delle Città Metropolitane; dell’indeterminatezza sui tempi e sulle modalità attraverso le quali il Governo e le Regioni intendono portare a conclusione il percorso di riassetto territoriale; dell’incertezza sulla complessiva tenuta del sistema (dopo i preoccupanti tagli apportati ai finanziamenti degli enti locali con la legge di stabilità 2015) e sulle effettive garanzie a salvaguardia dei livelli occupazionali e salariali; della salvaguardia e stabilizzazione dei lavoratori precari; della necessità di ottenere leggi regionali di riordino che rispondano alle esigenze del territorio; della necessità di aprire confronti su tutti i livelli per il Governo del processo (condiviso con i sindacati); di invertire le politiche di tagli lineari che hanno condannato il sistema AALL.

A conclusione dei lavori l’assemblea ha indicato all’unanimità, approvando uno specifico ordine del giorno, la strada da percorrere: “Stato di agitazione di tutti i dipendenti provinciali e mobilitazione capillare a livello territoriale in ogni provincia con manifestazioni assemblee e presidi. E poi una manifestazione nazionale delle tre sigle sindacali entro il 31 marzo prossimo”.

Questo l’ordine del giorno approvato: “L’assemblea Nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici delle province e città metropolitane dà mandato alle segreterie Nazionali di indire lo stato di agitazione, organizzare e coordinare tutte le iniziative territoriali e regionali a partire da presidi e occupazioni, nonché una grande iniziativa nazionale con l’obiettivo di: avere garanzia del mantenimento di servizi e dei livelli occupazionali; Salvaguardare e stabilizzare i lavoratori precari; Ottenere leggi regionali di riordino che rispondano alle esigenze del territorio; Aprire confronti su tutti i livelli per il Governo del processo (condiviso con i sindacati); Invertire le politiche di tagli lineari che hanno condannato il sistema AALL”.

“Questa assemblea – spiega Antonio Pagliuca (Uil Fpl) – rappresenta il trampolino di lancio della nostra protesta. Non ci fermeremo fin quando il governo Renzi non garantirà risposte certe per i lavoratori e per i servizi alle comunità locali”.

“Dal governo Renzi e dai governi regionali – conclude Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto Uil Avellino/Benevento – pretendiamo un radicale cambio di rotta. Per questo rivendichiamo l’apertura di un confronto serio che assicuri ai cittadini e ai lavoratori la piena sostenibilità del sistema e la salvaguardia occupazionale intervenendo, se necessario, anche normativamente per correggere gli insopportabili tagli finanziari a regioni, province e comuni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 1 giorno fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

redazione 3 giorni fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

redazione 5 giorni fa

Riabilitazione riaperta a Sant’Agata, la Fials: “Scelte improvvisate, la Regione intervenga”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 2 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 2 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 8 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 8 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 9 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content