fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi, dopo l’inaugurazione del nuovo Palazzo Comunale al via le visite guidate all’ala museale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Guardia Sanframondi i cittadini potranno usufruire delle visite al museo comunale nei giorni festivi con il seguente orario: sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19 oppure nei giorni feriali su prenotazione rivolgendosi alla Responsabile del Servizio Amministrativo, Francesca Plenzick.

Infatti a Guardia, è stato inaugurato recentemente il Palazzo Comunale con annesso Museo. Hanno partecipato all’atteso evento numerosissimi cittadini insieme ad istituzioni, autorità politiche, civili, militari e religiose. A tagliare il nastro inaugurale i quindici Sindaci della Valle Telesina( a rimarcare l’ unità degli obiettivi) e ad ognuno di loro il primo cittadino guardiese, Floriano Panza, ha voluto regalare delle forbici con un nastro tricolore, simbolo e ricordo della giornata ed impegno a non lasciare opere incompiute ma tagliare tanti nastri corrispondenti alle tante opere pubbliche che spesso non vengono portate a termine, con grave sperpero di soldi pubblici.

Successivamente si è svolto un breve convegno introduttivo.
E’ stato un momento davvero molto emozionante per tutti i guardiesi che hanno visitato la “casa del cittadino” completamente ristrutturata e modernizzata; infatti i lavori oltre a rendere la struttura più green, attraverso la sua intera coibentazione, l’utilizzo di impiantistica di illuminazione e di riscaldamento a basso consumo e altre tecniche di costruzione che puntano a ridurre al minimo la dispersione ed il consumo di energia, hanno mirato a rendere, su indicazione dell’Amministrazione, il Municipio un biglietto da visita della cittadina con la cura dei suoi esterni che lo hanno reso una vera attrazione per il centro cittadino.

Oltre a tali interventi strutturali, l’Amministrazione Comunale, ha voluto rendere il palazzo municipale più rispondente alle esigenze e alla fruizione dell’intera cittadinanza, con una redistribuzione al suo interno degli uffici e la realizzazione di nuovi spazi. Innanzitutto la nuova Sala Consiliare, con impiantistica audio e video, è stata dislocata al piano terra, in modo tale da consentire una maggiore fruizione di tale sala oltre per appuntamenti istituzionali, anche per convegni ed incontri che le associazioni locali e la cittadinanza intendono realizzare.

Sempre al piano terra di grande impatto è stata l’ala dell’edificio destinata a spazio espositivo/museale, con due sale, dotate di impianti di sicurezza e videosorveglianza, intitolate una al famoso orologiaio/costruttore guardiese “Alfonso Sellaroli”, dove provvisoriamente nelle more della realizzazione del museo entomologico in via Pietralata, è stata allestita la prestigiosa collezione di Farfalle, donata all’ente comunale dall’ Pascasio Parente, e l’altra intitolata all’arista “Paolo De Matteis” dove, in attesa di ritornare nelle chiese in fase di restauro, sono esposte le maggiori opere pittoriche presenti a Guardia dell’artista. L’allestimento delle sala De Matteis è stato curato da Ferdinando Creta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, il consigliere Sebastiano Ceniccola ufficializza l’adesione a NdC

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi inaugura un settembre tra stelle, brindisi e scacchi viventi

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola (FI): ‘Il ministro Valditara ha accolto il grido d’allarme degli studenti’

redazione 4 settimane fa

Guardia Sanframondi, l’associazione Togo Bozzi: “Mettere da parte le sterili polemiche per valorizzare le tipicità del Sannio”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 8 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

Alberto Tranfa 8 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 8 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

Primo piano

redazione 5 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 8 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 8 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 8 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content