Religione
Benevento, alla chiesa dei Cappuccini celebrata la giornata dedicata alla famiglia

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo scorso 22 febbraio, presso la Parrocchia dei Padri Cappuccini di Benevento – Santuario Sacro Cuore di Gesù – è stata celebrata la giornata “Famiglia è Vita, Santinsieme”, dedicata alla famiglia dei coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi.
Numerose sono state le persone che hanno partecipato all’incontro, che ha visto protagonisti due coniugi beatificati insieme da Giovanni Paolo II il 21 ottobre 2001 ed indicati come modello alle coppie ed alle famiglie cristiane. A parlare dell’ammirabile famiglia è stata Fiorella Perrone, autrice del volume “Le avventure di un monaco in bianco e nero”, dove racconta la vita di Padre Paolino Beltrame Quattrocchi – benedettino e trappista – figlio di Luigi e Maria.
La Perrone ha coinvolto il pubblico raccontando la storia della famiglia Quattrocchi: il loro primo incontro, l’innamoramento e il matrimonio, sottolineando come i due venissero da famiglie credenti ma non praticanti e abbiano, quindi, percorso insieme un cammino di fede che li ha condotti alle più alte vette dell’apostolato laico, della carità e dell’impegno cristiano. La nascita dei figli: a un anno dalle nozze nasce Filippo, poi arrivano Stefania e Cesare. La quarta gravidanza, problematica, metterà la coppia davanti a una scelta difficile, ma che li vedrà sempre uniti e sereni. Portare a termine la gravidanza nonostante il pericolo di vita sarà per Maria e Luigi un cammino senza incertezze che li premierà dando alla luce Enrichetta.
Durante l’incontro si è posto l’accento sulla laicità e normalità della coppia che ha sempre tenuto ben presente la ricerca attuata nella fede. La loro “straordinarietà nell’ordinarietà” ha un valore inestimabile; perché attraverso una vita fatta di atti nobili, eccezionali e straordinari, hanno saputo quotidianamente costruire con semplicità assoluta una famiglia felice. Ed è proprio su questo tema che si sono tenuti cinque laboratori subito dopo l’intervento della relatrice. Le famiglie si sono confrontate sulla tematica e hanno riportato alla Perrone le loro conclusioni e le loro sensazioni. Il lavoro è stato interessante e stimolante per le famiglie che hanno vissuto con grande partecipazione tutti i momenti della giornata, conclusa nel pomeriggio con la Santa Messa.
Il parroco Frate Giampiero Canelli, felice per la riuscita della giornata, che vede la parrocchia impegnata per la seconda volta (già nel mese di novembre si è tenuta la prima giornata dedicata alle famiglie), ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo appuntamento (80 persone) che si ripeterà sicuramente prima dell’estate.
L’evento è organizzato in Comunione, con la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti aggregate della parrocchia del Santuario Sacro Cuore di Gesù di Benevento: Associazione Cattolica giovanissimi, giovani e adulti, Catechiste, Suore Immacolatine, Ordine Francescano Secolare, Gruppo Sportivo Meomartini, Associazione Famiglie Adottive “La Casa di Giuseppe”.