Valle Telesina
Telese Terme, l’opposizione attacca l’amministrazione sulla viabilità: “Situazione allarmante”

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina è stata presentata al sindaco di Telese Terme l’interrogazione a firma dei consiglieri di minoranza sulla situazione di dissesto di molte delle strade comunali.
“La situazione – spiega il consigliere Vincenzo Fuschini, capogruppo di minoranza – è ancora più allarmante nei casi di Via San Giovanni e Via Piana, strade interessate da recentissimi lavori pubblici ma numerose sono le segnalazioni dei Cittadini tese a portare all’attenzione la situazione di altre strade comunali.
La realtà è sotto gli occhi di tutti – aggiunge la nota – e le sollecitazioni quotidiane confermano lo stato di abbandono in cui versa il tessuto urbano della nostra cittadina. Il tema è quello della qualità dei lavori pubblici recentemente realizzati, come la rete fognante di via San Giovanni ed altre zone del paese, e le azioni di complessiva manutenzione delle strade, cui l’amministrazione Carofano ha riservato scarsissima attenzione.
Le foto e le segnalazioni dei Cittadini – prosegue Fuschini – confermano una situazione che da telesini non abbiamo piacere a vedere perché parlano di un territorio abbandonato ad un lento ed inesorabile degrado. Il gruppo consiliare di minoranza prende atto di un certificato ed oggettivo fallimento dell’attività politica riferita in questo caso ai lavori pubblici ed alla manutenzione delle strade, laddove le spese per risarcimenti danni hanno raggiunto cifre da capogiro, in ciò incidendo sulle tasse a carico di tutti i cittadini. E’ mancata la visione degli interventi, la loro programmazione, in un quadro dove le risorse sono state destinate a finanziare prioritariamente indennità ed il funzionamento della macchina amministrativa.
L’apparato comunale – attacca l’opposizione – costa sempre di più e tale dato è certificato dai bilanci che Carofano ed i suoi hanno approntato ed approvato. La situazione di Via San Giovanni, arteria di grande comunicazione per Telese, è emblematica, laddove a distanza di pochi giorni dalla distesa dell’asfalto, presenta vistose e pericolose buche al manto stradale. Anche la scelta di asfaltare le strade a dicembre o a gennaio la dice lunga sulla capacità degli amministratori di guidare un processo serio di rilancio del nostro territorio. Asfalto sgretolato anche nelle strade del centro abitato che prefigurano la spesa di altre risorse a carico dei Citatdini. Inutile dire che l’Amministrazione viaggia a vista, con interventi tampone tipo Via Fausto Coppi e Via Manzoni che rappresentano lo specchietto delle allodole per non aver fatto praticamente nulla di significativo in cinque anni.
Adesso – conclude Fuschini – ci attendiamo i lavori alla scuola elementare che genereranno altro disagio per cittadini esasperati dalla incapacità di programmare e prevenire, anziché rincorrere le situazioni. Nonostante sia tempo di elezioni, il nostro gruppo intende segnalare fino all’ultimo giorno le contraddizioni di una amministrazione comunale che, dopo cinque anni, ha tralasciato tutto ciò che era possibile. Ci sarà tempo di parlare di questioni cardine, quali il Liceo, il Piano Regolatore, l’incombente e devastante tracciato ferroviario, per non parlare di Terme, Lago, o di una situazione sociale ed economica pesantissima per il tessuto imprenditoriale di Telese Terme, in un quadro di perdita completa della identità di comunità guida del comprensorio della Valle Telesina.”