Basket
Basket serie D: G.S. Meomartini sconfitto in casa dalla Virtus Pontecagnano

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 14 febbraio il G.S. Meomartini è stato sconfitto in casa dalla Virtus Basket Pontecagnano (55-59) al termine di una partita condizionata da decisioni arbitrali più che discutibili.
La squadra beneventana iniziava bene il match e si portava subito sul +6 (8-2) con 7 punti di Silvano Panella. Gli ospiti, però, con un parziale di 4-12 conquistavano il primo vantaggio (12-14), con il quarto poi chiuso in parità (14-14). Ancora equilibrio anche nel secondo periodo gioco (27-25 all’intervallo), prima che la partita prendesse un’altra piega, grazie all’apporto decisivo degli arbitri.
Pertanto, sul punteggio di parità (32-32), a circa quattro minuti dalla fine del terzo quarto, veniva espulso Silvano Panella per una reazione nei confronti di un avversario. Ne scaturiva un parapiglia, con gli arbitri che “sanavano” il tutto fischiando un fallo tecnico ad entrambe le panchine.
La Virtus Pontecagnano sfruttava l’occasione e si portava sul 32-38. Dopo ulteriori due minuti di gioco, nuovo discutibile fischio arbitrale: Giuliano De Martino (dopo un fallo fischiato a suo favore) veniva incredibilmente espulso dall’arbitro Tammaro (posizionato quasi metà campo) mentre parlava con l’altro direttore di gara Correale a ridosso della linea di fondocampo. Nascevano nuove veementi contestazioni, con conseguente espulsione dalla panchina anche del presidente Chiusolo per le dure proteste.
Il periodo di gioco, quindi, si chiudeva con il massimo vantaggio degli ospiti (+12 sul 37-49). Il G.S. Meomartini, però, non mollava: spinto dai canestri di Raffaele Tulimiero (10 punti consecutivi per lui) si portava prima sul -5 (47-52) e, poi, sul -2 (52-54 con 4 punti di Fabiano Romano). La partita, quindi, si decideva negli ultimi istanti di gioco: Roberto Tomaciello segnava da tre punti (-1 sul 55-56), gli ospiti andavano a segno dalla lunetta (55-58) e Pierluigi Marino non riusciva a sfruttare l’ultimo possesso in attacco per i padroni di casa.
In casa Meomartini doppia cifra per Fabiano Romano (15 punti) e Raffaele Tulimiero (14).
Nella prossima giornata il G.S. Meomartini farà visita al C.S. Secondigliano: la partita verrà disputata il 21 febbraio alle 18.30.
G.S. Meomartini – Virtus Basket Pontecagnano 55-59 (14-14, 27-25, 37-49)
G.S. Meomartini: Romano 15, De Martino 3, Tulimiero 14, Tomaciello 3, Miraglia 4, D’Aronzo, Marino 8, Panella V. 1, Fuiano, Panella S. 7, Ricciardi e Pontillo n.e. All. Tipaldi