Associazioni
Mattarella eletto presidente della Repubblica Italiana: la soddisfazione di Conte (Anpi)

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il primo atto compiuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, subito dopo aver ricevuto la comunicazione della elezione, riveste un significato ed un valore altissimi. La visita alle Fosse Ardeatine – il luogo che rappresenta la barbarie e la ferocia sanguinaria nei confronti della civiltà umana – non è stato un atto rituale o rispondente a galateo istituzionale. L’omaggio alle vittime dell’orrore nazista è la conferma, inequivoca e solenne, dell’orizzonte ideale e valoriale entro cui si identifica ed in cui intende muoversi il Presidente”.
A scriverlo in una nota è Tonino Conte, presidente dell’Anpi Benevento, che commenta così l’elezione a Capo dello Stato di Sergio Mattarella.
“La lotta per la libertà, l’unità contro il terrore, la eguaglianza universalistica tra tutti gli esseri viventi: i principi costituzionali sono riproposti, in una interpretazione attuale quanto mai necessaria, quanto mai culturalmente e politicamente giustificata. Il Presidente Mattarella, andando nei luoghi del martirio e della tragedia storica causata dai regimi dittatoriali, ci obbliga a riflettere sulle origini e sulla natura fondante della Carta Costituzionale.
L’antifascismo e la democrazia non sono disgiungibili : nella Costituzione Repubblicana sono fissati i riferimenti e le indicazioni valide per affrontare – in maniera adeguata – i problemi irrisolti del nostro Paese (a cominciare da quelli della legalità e del lavoro).
L’A.N.P.I. – conclude Conte – esprime apprezzamento sincero e profonda condivisione nei confronti delle idealità e dei significati affermati dal Presidente della Repubblica, nella certezza che la Resistenza (l’anno 2015 segna il 70* della Liberazione) e la Costituzione (che da essa deriva), siano la base comune insostituibile al fine di affrontare i gravi problemi del Paese e di rafforzare, al contempo, la democrazia, a tutti i livelli”.