Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Impianti pubblicitari a Benevento, De Nigris (Sil): “Bisogna regolamentare e mettere fine al far west”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lo scorso 22 luglio la Giunta comunale, con delibera n. 109, ha lodevolmente affrontato la complessa tematica della lotta all’evasione, dell’accelerazione del recupero dei tributi non pagati, dell’efficientamento degli incassi. Tali obiettivi sono stati coerentemente riportati nella relazione previsionale e programmatica approvata con il bilancio di previsione  2014”. Così il consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità Luigi De Nigris nel corso della commissione mobilità, sulla questione del Piano impianti pubblicitari.

“Ebbene – prosegue l’esponente della minoranza di Palazzo Mosti -, un comune che decide di contrastare l’evasione ma nel delicato settore della pubblicità fa finta di niente e rinuncia ad ogni azione, non è credibile.  Amministratori che consentono l’invio di lettere a migliaia di concittadini perché presumono una loro omessa o infedele dichiarazione per la Tarsu o la Tares, ma poi si piegano al fiorente ed illegale business degli impianti pubblicitari, non sono attendibili. Ogni assessore e consigliere comunale dovrebbe quindi porsi le seguenti domande per comprendere quanto sia coerente il suo operato: gli impianti pubblicitari presenti sulle strade della città che amo e amministro, sono conformi alle norme ed al vigente regolamento?  Coloro che li hanno installati sono stati autorizzati? Hanno pagato le imposte previste?

Tre semplici domande – prosegue De Nigris – per scoprire una piaga che nel corso degli anni non si è mai voluto curare e guarire. Questa diffusa illegalità, che può essere sicuramente affrontata con gli strumenti oggi a disposizione, è verificabile presso l’ufficio comunale che nel 2010 ha realizzato un censimento degli impianti pubblicitari. Dallo stesso emerge che ben 242 impianti risultavano privi di autorizzazione nonostante coprissero una superficie di circa 1.642,32 mq. Su una superficie complessiva di circa 3.436 mq di spazi pubblicitari circa la metà era (ed è) irregolare.

Continuare in questo “far west” della cartellonistica pubblicitaria – attacca il memebro dell’opposizione – , dove tutto sembra ancora da scoprire, da costruire, dove la legge ancora non è arrivata, significa permettere l’abusivismo, consentire un’evasione tributaria che costa alle casse comunali svariate centinaia di migliaia di euro, favorire l’esercizio di una concorrenza sleale tra aziende del settore. Non si può più sostenere che tutto cambierà con l’approvazione di questo nuovo piano. Per intervenire non c’è bisogno di nessun nuovo piano. In questo settore, in caso di condotta illecita, il vigente regolamento e le norme di riferimento prevedono sanzioni pecuniarie, l’immediata copertura della pubblicità e la rimozione degli impianti abusivi.

Sono sicuro – conclude la nota – di poter trovare su questo argomento un ampio consenso tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione già a partire da questa commissione mobilità. Tuttavia, se ciò non dovesse accadere, preannuncio la presentazione di un’interpellanza comunale e la contestuale richiesta di intervento dei competenti organi ed autorità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 1 settimana fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 1 settimana fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

redazione 55 minuti fa

San Lorenzo Maggiore, si rinnova la devozione per Maria Santissima della Strada

redazione 3 ore fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 3 ore fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 6 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content