fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Progetto Corus, l’Unisannio apre le porte alle scuole della città: ecco il programma degli incontri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto CORUS – Passport to the future, l’Università del Sannio è lieta di annunciare il programma di seminari pomeridiani, aperti al pubblico, tenuti dai professori e dai ricercatori dell’Ateneo.

Il Progetto Corus è ideato dall’Ateneo insieme ai sei istituti superiori della Città di Benevento convenzionati, il Liceo Classico “Pietro Giannone”, il Liceo Scientifico “G. Rummo”, gli Istituti di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” e “Rampone”, l’Istituto Tecnico Industriale “G. B. Bosco-Lucarelli”, e l’Istituto “G. Guacci”. Il fine è di fornire ai ragazzi delle scuole superiori un bagaglio di conoscenze che costituisca un “passaporto per il futuro”.

I seminari, su argomenti specialistici ma trattati con approccio divulgativo, riguardano vari e numerosi temi scelti fra quelli presenti negli ambiti dei corsi di studio che l’Ateneo propone ai suoi studenti. Gli incontri si terranno presso le sedi di Ateneo.

Apre il calendario il Dipartimento di Ingegneria. Il primo appuntamento sarà tenuto il 27 gennaio con il prof. Francesco Frattolillo, “Internet e i suoi rischi: utenti o analfabeti?”. Seguiranno temi riguardanti il ruolo della combustione per l’energia e l’ambiente (Continillo), le nuove frontiere delle strutture (Pecce), l’ingegneria idraulica (Fontana), le tecnologie per lo studio del cosmo (Pinto), l’attualità e multidisciplinarità dell’Energetica (Sasso), l’ingegneria dei sistemi (Glielmo), gli applicativi informatici per dispositivi mobili (Visaggio).

Il 29 gennaio si terrà il primo seminario del Dipartimento di Scienze e Tecnologie con la prof.ssa Elena Silvestri, “La fisiologia nei processi metabolici”. Il prof. Riccardo Realfonzo, inaugura gli incontri di Economia il 4 febbraio “Scenari alternativi nel futuro dell’Europa”, a cui seguiranno temi quali il costituzionalismo (Forte), incertezza e precisione nelle scienze sociali (Squillante), demografia e società (Mancini), marketing (Napolitano), governo, strategia e finanza nell’economia dell’impresa (Capasso), i rischi e le opportunità per l’impresa (Lubrano), statistica, decisioni e società (Amenta).

Infine, il 20 Febbraio inizieranno i seminari di Giurisprudenza: la prof. Antonella Tartaglia Polcini terrà tre lezioni “Dalla non discriminazione alle pari opportunità: la forza promozionale del diritto” (20 e 27 febbraio, 3 marzo) a cui seguirà il prof. Gaspare Lisella con tre lezioni su “Il nuovo diritto della filiazione”(6, 13, 20 marzo).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dal 5 maggio apre in via sperimentale il parcheggio di Rampa San Barbato a servizio dell’Unisannio

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content