Calcio
Benevento corsaro al “Ceravolo” e sempre più capolista. A Marotta bastano 7 minuti per piegare il Catanzaro

Ascolta la lettura dell'articolo
La capolista Benevento si riconferma ancora una volta “bestia nera” del Catanzaro. Allo stadio “Ceravolo” bastano 7′ minuti ai sanniti per archiviare la pratica e portare a casa tre punti preziosissimi per la classifica. A decidere il match una giocata della coppia Mazzeo-Marotta, con El Diablo bravissimo a insaccare dal limite dell’area.
I calabresi si rendono pericolosi più volte, soprattutto su punizioni ravvicinate dell’ex Vacca (per lui ultimo match con la casacca del Catanzaro) e di Barraco, ma non riescono ad inquadrare la porta.
Alla fine, dopo un po’ di sofferenza dovuta anche alla stanchezza, gli stregoni possono festeggiare l’importantissima vittoria in trasferta, che permette di allungare in vetta a +5, in attesa del match tra Salernitana e Martina.
LA CRONACA – Al 7′ giallorossi già in vantaggio: grande giocata in verticale di Mazzeo per Marotta, non ci arriva Ricci in scivolata e il “Diablo” ha tutto il tempo di prendere la mira e far partire un bolide imparabile dal limite dell’area. Al 13′ l’ex Vacca si vede su punizione, ma il centrocampista partenopeo non inquadra la porta per un soffio. Al 17′ ottima giocata di Maiorano, ma il suo diagonale non va a buon fine.
Al 21′ tentativo sballato di Martignago. Al 29′ ancora Catanzaro: il tiro di Rigione è sporcato da Agyei, la palla arriva a Ilari, che dal limite dell’area non riesce ad impensierire Pane. I padroni di casa insistono e cercano di mettere in difficoltà la capolista, ma non si registrano occasionissime fino alla fine del primo tempo.
Al 2’st parte fortissimo il Catanzaro: punizione di Barraco e la sfera fa la barba al palo. Al 6’st ancora Barraco, ma la conclusione è da dimenticare. Al 10′ occasionissima per i padroni di casa: tiro angolato di Di Chiara, ma Pane è bravissimo a salvare. Al 22’st rispondono i sanniti con Celjak ma il suo destro da fuori è deviato in corner da Bindi.
Al 28’st ancora ospiti in avanti: Campagnacci serve in area Mazzeo, il numero 10 batte a colpo sicuro, ma Bindi gli chiude lo specchio della porta e manda in angolo. Al 32’st calabresi vicini al pareggio con il neoentrato Pagano. Al 35’st tentativo di Di Chiara, ma la palla finisco distante dalla porta difesa da Pane. Grande sofferenza fino al 94′, quando l’arbitro decreta la fine: il Benevento torna a casa con tre punti pesantissimi.
Catanzaro-Benevento 0-1 (risultato finale)
CATANZARO: Bindi, Daffara, Rigione, Ricci, Di Chiara, Vacca, Maiorano, Barraco (8’st Pagano), Ilari (31’st Caputa), Giampà, Martignago (23’st Yeboah). A disp.: Scuffia, Orchi, Calvarese, Benincasa. All. Sanderra
BENEVENTO: Pane, Celjak, Padella, Lucioni, Pezzi, Vitiello, Agyei (39’st N’diaye), Campagnacci (41’st Scognamiglio), Alfageme, Mazzeo, Marotta (33’st Melara). A disp.: Calvaruso, Som, Kanoutè, Eusepi. All. Brini
Arbitro: Sig. Pelagatti di Arezzo
Reti: 7’pt Marotta (B)
Note: ammoniti Celjak e Mazzeo (B); Pagano e Yeboah (Ca)