AMBIENTE
Degrado all’Arco di Traiano, l’assessore Del Vecchio scopre una discarica abusiva in via De Nicastro
Ascolta la lettura dell'articolo
Resti di materiale edile e rifiuti di ogni genere lasciati a marcire tra la vegetazione incolta di via De Nicastro, a due passi dall’Arco di Traiano di Benevento. A scoprire il degrado è stato l’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, che transitando nella zona si è accorto della mini discarica a cielo aperto.
Uno spettacolo pietoso, considerando che l’immondizia si trovava a poche decine di metri da uno dei monumenti principali della città. Immediatamente allertati, sul posto sono intervenuti i dipendenti dell’Asia che hanno provveduto a rimuovere le buste che si trovavano accatastate in un’area privata.
Con loro anche gli agenti della Polizia Municipale che nel corso delle operazioni sono riusciti a risalire all’identità dell’“inzivados”. Si tratta di una residente della zona, alla quale arriveranno 65 euro di multa. “Chiederò – ha commentato l’assessore Del Vecchio – di aumentare gli importi delle sanzioni, non è possibile che in pieno centro storico, qualcuno possa pensare di comportarsi in questo modo incivile”.
Interventi urgenti sono stati richiesti anche al proprietario dell’area dove erano state lasciate le buste dell’immondizia: “Quest’area – ha concluso Del Vecchio – dovrà essere bonificata, per l’igiene pubblica, ma soprattutto perché non è possibile assistere a scene di degrado nei pressi di un simbolo cittadino come l’Arco di Traiano”.