Generica
“Ridi…segnare la città”: un concorso di idee per creare souvenir innovativi da Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiamerà “Ridi…segnare la città” e proverà a creare una nuova cultura dell’accoglienza turistica a Benevento e della gestione della risorsa territoriale. In che modo? Coinvolgendo imprese, studenti, istituzioni e sistema economico locale attraverso la trasmissione dei saperi, creando souvenir innovativi per promuovere e immettere nel mercato globale il Sannio.
E’ questo l’ambizioso progetto del Comitato per l’imprenditoria femminile, guidato dalla presidente Annarita De Blasio, che si pone come obiettivo la riduzione dello spopolamento delle aree interne puntando proprio sulla forte vocazione turistica del posto, sia in termini naturalistici che di eccellenze enogastronomiche e culturali.
IL PROGETTO – L’idea, finanziata dalla Camera di Commercio con 20mila euro, è quella di ridisegnare la città di Benevento in base alle immagini e agli immaginari sia del turista che delle comunità limitrofe. Affinché questo sia possibile, sarà necessario verificare l’offerta del territorio predisponendo un piano di promozione che tenga conto dell’immagine proiettata all’esterno della città.
Una seconda fase vedrà invece una serie di incontri, ai quali parteciperanno studenti, imprenditori di diversi comparti, commercianti e docenti universitari, per la progettazione di idee sui profili turistici più rilevanti del capoluogo. Alla fine un comitato scientifico sceglierà tre prototipi di prodotto: un gadget o un souvenir innovativo e accattivante, di dimensioni limitate, che possa rappresentare il territorio ed essere immesso sul mercato.
A questa attività sulla riscrittura della città in ottica turistica, sarà affiancata anche una parte inerente all’inserimento di Benevento in tour internazionali.
Un’esperienza rivolta a buyers e giornalisti, della durata di 2 giorni, con incontri per mostrare le peculiarità dei prodotti e dei servizi proposti. Nella parte finale del progetto, invece, gli oggetti vincitori saranno esposti nelle attività commerciali aderenti all’iniziativa e diventeranno i souvenir che rappresenteranno il Sannio nel futuro. Le idee più meritevoli saranno gli strumenti di comunicazione e promozione per i tour operator stranieri aderenti al progetto.