fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caritas e Rete Sociale: “Volontariato costretto ad occuparsi di malati psichici a Natale perché il pubblico si rifiuta!”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora una volta è il Volontariato ad intervenire per difendere i diritti delle persone con disagio psichico: non perché manchino leggi e risorse, ma perché il servizio pubblico della Salute Mentale a Benevento stenta ad applicarle”. Questo il senso della denuncia della Caritas fatta da Don Nicola alla stampa nei giorni scorsi, cui oggi si associa la Rete Sociale.

Attraverso il presidente Serena Romano, infatti, l’Associazione di Familiari dei sofferenti psichici, nell’annunciare iniziative giudiziarie, chiede aiuto a Don Nicola almeno nel periodo delle ferie natalizie per tre casi disperati ai quali la Salute Mentale a Benevento ha risposto picche: Carmela, Emilio e Ivan dei quali viene raccontata la storia nel “Sos per Natale a Don Nicola”.

“Tre storie sulla mancata applicazione, denunciata anche da Don Nicola, della legge sui Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati, meglio noti con la sigla “PTRI”, nati per dare risposte immediate e appropriate, utilizzando i fondi serviti finora a fornire risposte inefficaci e costose – scrive la Romano -. Come la storia di Carmela che il 23 dicembre verrà dimessa dalla SIR di Bucciano, perchè la struttura pubblica per un’assurda disposizione chiuderà per le feste natalizie; come la storia di Emilio, paziente della Salute Mentale da oltre 15 anni, uscito da un mese dal carcere e senza tetto, cui è stata negata la richiesta di accedere a un PTRI con la procedura di urgenza e che, perciò, rischia di festeggiare Capodanno su una panchina della stazione; come Ivan, trentenne, da oltre 10 anni utente del DSM di Benevento, che da 20 giorni dorme nel Servizio Psichiatrico di emergenza al Rummo dove sarà costretto a trascorrere anche il Natale perchè la psichiatra che lo ha in carico – anziché appoggiare la sua richiesta di un PTRI con ospitalità immediata nel borgo di Roccabascerana – insiste nel rimandarlo in una Comunità Psichiatrica di Roma dove ha già avuto un soggiorno fallimentare e che, comunque, non potrà accoglierlo prima di metà/fine gennaio.

Insomma, tre storie di una “vecchia psichiatria” che sembrava ormai superata e che la nostra Associazione nata per la difesa dei diritti dei pazienti psichiatrici non può ignorare – scrive la Romano – Perciò le chiediamo aiuto, Don Nicola, sensibilizzando le strutture afferenti alla Caritas Diocesana ad attivare per loro una procedura di accoglienza urgente. Da parte nostra vi garantiamo tutto il nostro impegno e quello degli avvocati che ci affiancano, per fare attivare in tempi rapidissimi le procedure sanitarie previste dalla legge”.

“Il nostro interesse, infatti, – conclude il comunicato – è solo tutelare gli interessi dei malati psichici e delle loro famiglie: perciò vorremmo collaborare con la Salute Mentale di Benevento come prevede la legge.

Ma i Responsabili a Benevento hanno nei nostri confronti una tale chiusura ad ogni forma di dialogo che – se non verrà modificata – ci obbligherà ad investire del caso l’Autorità Giudiziaria, anche in sede penale, inoltrando esposto-denuncia alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti, per assicurare adeguati interventi terapeutici e sociali ai pazienti che ne necessitano”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Sui suicidi in carcere servono interventi urgenti’: La Rete Sociale aderisce alla manifestazione di piazza Risorgimento

redazione 1 mese fa

A Mercogliano l’iniziativa del CSV Irpinia Sannio su Formazione e Prevenzione

redazione 2 mesi fa

Una ‘palestra sociale’ per ricordare il giovane beneventano Vincenzo Romano: domenica inaugurazione in viale San Lorenzo

redazione 4 mesi fa

L’istituto ‘Alberti’ di Benevento in campo con la Caritas per la raccolta di beni destinati ai meno fortunati

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 12 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 3 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 21 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content