fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Carcere di Capodimonte, a gennaio si riunisce la Commissione Arbitrale Regionale. Soddisfatti i sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il P.R.A.P. (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) di Napoli torna sui suoi passi e, accogliendo le richieste dalla compagine sindacale della Polizia Penitenziaria, ha convocato per la prima decade di Gennaio 2015 la C.A.R. (Commissione Arbitrale Regionale). A riferirlo in una nota sono le stesse sigle.

Nella riunione con i sindacati di categoria tenutasi il giorno 18 dicembre, sconfessando quanto comunicato in una propria e articolata nota datata 10 dicembre, il provveditore Tommaso Contestabile ha infatti annunciato la volontà di convocare l’organo di verifica regionale per analizzare la contestata approvazione e applicazione del P.I.L. (Protocollo d’Intesa Locale) attuata dalla Direzione della Casa Circondariale di Benevento nei mesi scorsi.

Viva soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti delle organizzazione sindacali della Polizia Penitenziaria maggiormente rappresentative presso la Casa Circondariale di Benevento per le decisioni assunte dal superiore organo regionale.

“Un gesto importante dell’Amministrazione su un documento quale appunto il P.I.L., da cui dipende la reale ed equa organizzazione ed armonizzazione del lavoro di tutte le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria all’interno degli Istituti di pena e che non può e non deve essere avulso dal rispetto di quanto già sancito dall’ Accordo Quadro Regionale e Nazionale soggiacendo all’occorrenza al volere o ai bisogni di astruse minoranze”.

A fronte del primo diniego, e a ulteriore garanzia del rispetto delle regole pattizie, – continua la nota – è stato comunque avanzato ricorso al Tar dalal Segretaria Provinciale della UGL Federazione Nazionale Polizia Penitenziaria.

“Una decisione chiara ed autorevole quella assunta dal Dott. Contestabile – sottolineano i rappresentanti della compagine sindacale – a garanzia della legittimità ed imparzialità nella gestione degli atti della P.A. che attenua in parte le tensioni cagionate da alcune scelte univoche quanto improbabili assunte in tal senso nel tempo della direzione della Casa Circondariale di Benevento”.

Permane comunque presso l’Istituto di pena di Capodimonte, – prosegue la nota – lo stato di agitazione sindacale indetto mesi orsono dai sindacati anche a seguito dei numerosi casi di premeditata violenza ad opera della popolazione detenuta ai danni del Personale penitenziario registrati negli ultimi anni.

“Riteniamo non più tollerabile nonché estremamente rischioso , glissare o minimizzare su tali questioni riducendole all’occorrenza a puro e fortuito fatalismo o peggio ancora adducendone le ragioni a non meglio specificate congiunture socio/economiche sfavorevoli”…Resta dunque un profondo dissenso delle sigle nei confronti della visione globale degli standard di sicurezza così come intesi dall’attuale direzione.

“Gli echi rimbalzati in queste ore di possibili prossimi passaggi di testimone nel 2015 alla guida della Casa Circondariale Sannita – concludono i sindacati – si spera possano a breve essere confermati favorendo così finalmente quel deciso cambio di rotta auspicato da tempo per riportare nell’alveo di un confronto leale, sereno e costruttivo i rapporti tra i Sindacati di Polizia e l’Amministrazione Penitenziaria Locale.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 1 settimana fa

Stipendi non pagati, la denuncia dei sindacati: “Grave inadempienza della società Trotta”

redazione 2 settimane fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza: “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 2 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 2 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 2 ore fa

Open Day Unifortunato, appuntamento dal 24 al 26 febbraio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 2 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 3 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 4 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content