fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Gli antichi mestieri del Sannio in tour con “Botteghiamo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le attività dell’artigianato tradizionale e tecnologico diventano lo strumento per attirare turisti e curiosi a Benevento e nel Sannio. E’ questo l’obiettivo di “Botteghiamo”, il progetto, realizzato dall’ABC Project di Roma, promosso dalla CNA di Benevento e finanziato dall’ente camerale sannita, presentato questa mattina a Palazzo Paolo V dove è stato possibile ammirare il talento e la sapienza antica di mastri ceramisti, calzolai, orafi e scultori marmorei del Sannio. Un’opportunità per favorire anche il ritorno dei giovani ai vecchi mestieri, ricchi di cultura e di identità territoriale.

Si tratta della prima tappa di un percorso che a livello promozionale giungerà al culmine dal 27 al 30 dicembre prossimo a Palazzo Poalo V, quando sarà possibile scoprire la maestria degli artigiani all’opera accompagnati da percorsi enogastronomici, e continuerà grazie ad una mappa e ad una guida cartacea che orienterà per tutto l’anno i potenziali turisti tra le numerose botteghe artigiane presenti sul territorio. La valorizzazione della eccellenze sannite sarà realizzata anche grazie all’inserimento nel tour turistico dal titolo “Botteghiamo in Tour Roma-Benevento-Sorrento” ideato dalla società romana ideatrice del progetto la cui responsabile Simona Basili è certa del forte riscontro che avrà sul territorio.

E’ significativa, secondo il presidente della CNA Benevento, Antonio Catalano, l’iniziativa che consente di far conoscere al territorio e ai giovani gli antichi mestieri che rendono unico e irripetibile il territorio.

“Botteghiamo” sarà la vetrina del Sannio e delle sue eccellenze artigiane da sostenere in un momento di difficoltà economica come quello attuale, che vede le piccole e medie imprese sempre più oberate da tasse.

“Il progetto, che punta tra le altre cose anche ad attrarre turismo nel Sannio è stato resa possibile grazie alla sinergia fra i diversi enti coinvolti”. A dichiaralo il commissario dell’Ente Provinciale per i Turismo di Benevento, Maria Rosaria Pugliese, che ha annunciato anche l’inserimento del Sannio e delle città capoluogo nel Grand Tour Artecard Campania, finanziato con fondi europei.

Presente, tra gli altri, alla conferenza stampa anche l’assessore regionale al Commercio all’Artigianato, Vittorio Fucci, il presidente nazionale di CNA artistico, Andrea Santolini, il presidente di Coldiretti Benevento, Gennaro Masiello, gli assessori comunali alla Cultura e alle Attività produttive di Benevento, Raffaele Del Vecchio e Nicola Danilo De Luca.

L’evento espositivo e degustativo di “Botteghiamo”, programmato dal 27 al 30 dicembre prossimi, sarà visitabile dalle 16 alle 21 nel giorno inaugurale e e per l’intera giornata, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, nei giorni successivi.

Per prenotare il tour nelle botteghe storiche e artigiane del Sannio è possibile contattare l’infomail: info@botteghiamo.it, visitare il sito www.botteghiamo.it o telefonare allo 0668301041, oppure allo 0664760515.

Le dichiarazioni nel servizio

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

CNA Pensionati porta tra i banchi del Convitto Giannone di Benevento la transizione ecologica

redazione 2 settimane fa

Argilla digitale: CNA Campania Nord promuove ciclo di incontri formativi anche a Benevento

redazione 1 mese fa

Benevento, al convitto ‘Giannone’ al via il percorso di orientamento promosso da CNA

redazione 2 mesi fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

Dall'autore

Antonio Corbo 4 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 5 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

redazione 5 ore fa

Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Antonio Corbo 6 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 5 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Antonio Corbo 6 ore fa

Economia e turismo, accordo UniSannio-Comunità Montana del Fortore contro lo spopolamento

redazione 6 ore fa

Frana Foggia-Benevento, Rfi: “Riattivazione circolazione treni anticipata all’8 aprile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content