Valle Vitulanese
Foglianise, proposta la cittadinanza onoraria per il cardinale sannita Farina

Ascolta la lettura dell'articolo
Cittadinanza onoraria al cardinale sannita Raffaele Farina. E’ la proposta che l’amministrazione di Foglianise avanzerà al Consiglio Comunale nella prima seduta utile. Un’onorificenza al prelato di Buonalbergo – si legge nella delibera di giunta del 17 dicembre – in considerazione delle sue origini e in segno di alta considerazione per l’impegno profuso nell’intensa attività spirituale, umana, sociale, morale nell’adempimento dell’alto incarico ricoperto.
“Il cardinale Raffaele Farina, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, responsabile dell’Archivio Segreto Vaticano, – spiega il provvedimento – si è sempre impegnato a provuovere e divulgare il ricco patrimonio culturale e spirituale della nostra comunità, in particolare facendo conoscere la plurisecolare Festa del Grano, quale manifestazione devozionale verso San Rocco.
Inoltre – conclude l’atto dell’esecutivo – negli ultimi anni ha rivolto la sua particolare attenzione sulla straordinaria vita sacerdotale di Frate Isaia Columbro da Foglianise, che è in attesa di essere elevato agli onori degli altari”.