fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Libero Teatro e Acli Benevento insieme per la “terapia del sorriso” con i pazienti del Rummo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ritorna l’iniziativa “A Natale regalami un sorriso”, promossa da Libero Teatro in collaborazione con il gruppo Giovani delle Acli di Benevento. Un felice connubio tra due realtà decisamente vocate al sociale e alla solidarietà.

Domenica 21 dicembre, i rappresentanti delle due Associazioni, si recheranno presso il Presidio ospedaliero “G. Rummo” di Benevento in veste di medici del cuore per “curare” i pazienti con la terapia del sorriso.

La “visita” si articolerà in un primo approccio delicatamente divertente con i pazienti, che saranno poi invitati a trattenersi con i “medici” nella sala accoglienza del reparto, per trascorrere, attraverso giochi di animazione e di improvvisazione, qualche ora in allegria. Coloro che, invece, non potranno allontanarsi dalla camera, avranno a disposizione un “medico personalizzato” pronto ad ascoltare e ad esaudire qualche loro desiderio.

Durante le festività natalizie, l’iniziativa si svolgerà anche presso altre strutture sanitarie, come la Fondazione Maugeri di Telese Terme. L’interesse da parte di altre Associazioni, come, in questo caso i Giovani delle Acli, ad aderire all’evento ideato da Libero Teatro, ne sottolinea l’efficacia tanto delinearsi come progetto di costante supporto psicologico alle persone ospedalizzate.

Ma chi sono i “medici del sorriso”? Giovani e adulti, studenti, lavoratori, professionisti, futuri medici e non, spinti dal desiderio di regalare i propri sorrisi e un po’ di serenità a chi attraversa un momento difficile. Ecco cosa fanno, solo apparentemente fuori posto in un luogo dove la sofferenza la fa da padrona.

Ma è proprio lì, dove oltre alla propria patologia ci si “ammala” di solitudine, inquietudine e tristezza che arrivano loro come un arcobaleno, a portare gioia e allegria, a dare quella spinta in più che fa volare lontano da quel posto la mente e l’animo di chi in quel luogo deve stare per poco o tanto tempo.

Quest’aiuto, che può sembrare poca cosa, migliora sensibilmente la qualità della vita dei pazienti, permettendo loro un rapporto più sereno con la malattia e la cura da seguire.

Questa la testimonianza di qualcuno di loro: – Alla fine della visita, esco dalla corsia con il cuore leggermente appesantito dal dolore che ho condiviso con chi soffre ma alleggerito dalla gioia che sono riuscito a donare, portando un sorriso ai bambini pronti a lasciarsi trasportare in un mondo magico e lieto e agli adulti, che, dopo qualche resistenza, ci hanno seguiti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Gli auguri delle Acli Benevento a monsignor Soricelli per il 25° anniversario della ordinazione episcopale

redazione 4 settimane fa

Benevento, il Patronato Acli festeggia 80 anni

redazione 3 mesi fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 3 mesi fa

Acli, Parente: “25 Aprile nel segno del partigiano Caramba e di Papa Francesco”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 6 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 8 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 10 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 11 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content