CRONACA
San Giorgio del Sannio, truffa di 2mila euro ad anziana: denunciate due persone che si fingono assicuratore e figlio
Ascolta la lettura dell'articolo
Due pluripregiudicati di Napoli di 32 e 31 anni sono stati denunciati per truffa a danni di una donna di 78 anni di San Giorgio del Sannio. Il fatto è avvenuto nei primi giorni di dicembre, quando uno dei due malviventi si è presentato presso l’abitazione dell’anziana signora, come ingegnere impiegato presso una compagnia di assicurazioni per chiederle la somma di 2mila euro come compenso per le spese relative alla copertura assicurativa a favore del figlio rimasto coinvolto in un incidente stradale.
Alle iniziali titubanze della donna, l’uomo, per dare maggiore credibilità alla richiesta, ha finto di contattare il figlio della donna. In realtà al telefono era il suo complice, nascosto vicino all’abitazione della donna, che ha cercato di convincere l’anziana a consegnare la somma di denaro richiesta, promettendone la restituzione. Solo dopo aver consegnato i due mila euro, la donna ha capito di essere stata vittima di una truffa e per questo ha subito sporto denuncia ai carabinieri che hanno avviato le indagini incrociate sugli elementi forniti dalla vittima.
A seguito dei controlli da parte degli uomini dell’Arma, i due napoletani sono risultati già con numerosi precedenti giudiziari per truffe agli anziani e per questo sono stati segnalati all’autorità giudiziaria e proposti per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio per il Comune di San Giorgio del Sannio.