fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Asi Benevento, ecco i premiati del concorso d’arte “Vulcano Incontra Minerva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Concorso d’Arte Vulcano Incontra Minerva è stato per la sua VIII Edizione, celebrato, nella mattinata odierna, presso il Centro Servizi Collettivi dell’Asi. Il tema della ormai, tradizionale manifestazione, rivolta agli studenti del Liceo Artistico Statale di Benevento e Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita, era per questo 2014: “Galileo Galilei”.

Fra le tante opere pervenute, cinque sono state premiate ex aequo e, in deroga al bando di concorso vi è stato anche il conferimento di due menzioni speciali, per specifico volere dalla Giuria.

In ordine di verbale, ecco dunque, l’elenco delle opere e degli studenti premiati, oltre alle motivazioni espresse dalla commissione all’atto della valutazione:

“LA FUCINA DI VULCANO” Autore: ANTONIO FESTA. Motivazioni: l’opera colpisce per la particolare tecnica a smalto, per la scelta cromatica e l’impatto immediato di contrapposizione tra gli inferi e il cielo, il bene e il male.

“NUOVA GALASSIA” Autore: PUMIZIO PLENZIK. Motivazioni: l’opera colpisce per la scelta cromatica evanescente, l’accostamento di tonalità tenui. Il pregio si coglie proprio per questo tentativo di descrivere l’infinito.

“VULCANO” – Autori: ANGELA TAMMARO e ANTONIO FESTA. Motivazioni: l’opera è stata apprezzata per l’immagine evocativa del mondo con le sue luci e le sue ombre, un pianeta vecchio o nuovo dove appaiono segni di vita.

“ALLINEAMENTO SPAZIALE” – Autore: MERCUGLIANO VERGONA. Motivazioni: l’opera è stata apprezzata per l’impatto cromatico e questa idea di esplosione stellare, l’accenno alla nebulosa e la polvere planetaria che s’intravvede tra i pianeti.

“EPPUR SI MUOVE” – Autore: PETRACCARO RAFFAELLA. Motivazioni: l’opera è stata molto apprezzata per la particolare tecnica utilizzata, l’attenta cura delle figure e la ricerca delle rugosità planetarie sullo sfondo del buio infinito.

Per le due MENZIONI SPECIALI:

“NUOVI ORIZZONTI VISIVI” – Autore: SIMONE MARTINI. Motivazioni: l’opera ha colpito particolarmente per i contrasti chiaroscuri, le sfumature tra alba e tramonto.

“ANONIMO”, – Autore: COSTANZO ANGELO. Motivazioni: l’opera merita attenzione per il lavoro a mano libera molto apprezzato per la tecnica mista utilizzata. L’idea potrebbe essere utilizzata per realizzare un francobollo.

La giuria, composta dall’avv. Antonio Campese (Presidente), dott.ssa Enza Nunziato, dott.ssa Emilia Tartaglia Polcini, da Don Nicola De Blasio e dall’ avv. Mariella Perifano, ha ravvisato nella manifestazione odierna, le caratteristiche che da otto anni la rendono storica, la complementarità di due mondi solo in apparenza differenti. Da registrare l’intervento di presentazione del Presidente Perifano, il quale ha rammentato che l’idea di scuola e di società sono strettamente collegate e quanto sia necessario creare sempre maggiori spazi e opportunità di connessione, utili a rivoluzionare pensiero e produzione.

A seguire, il dott. De Cunto, dirigente del Liceo Artistico di Benevento, che ha voluto rinnovare il senso di gratitudine del Liceo, per l’attenzione posta dall’Asi nei confronti della Scuola. In conclusione di lavori, il Consigliere dell’Asi, dott. Giorgio Nardone, prima di rinviare tutti alla nona edizione del contest, ha chiesto agli istituti presenti di essere sempre più propulsivi e collaborativi con il mondo imprenditoriale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Fuschini e Iachetta (FI): “Chiesto parere pro veritate su incompatibilità tra i ruoli ricoperti da Vessichelli”

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 4 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 5 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 5 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 5 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 8 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content