Valle Vitulanese
Torrecuso: “Dialoghi della Fortezza”, attesa per l’ultimo weekend

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto per l’ultimo weekend dei ‘Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’ in programma nella meravigliosa cornice della tenuta ‘La Fortezza’ a Torrecuso. Nei primi due weekend c’è stato un vero e proprio boom di visitatori che hanno invaso la meravigliosa location.
A dare il benvenuto a tutti è stato il patron Enzo Rillo e la organizzatrice dell’evento Daniela De Maria. “Noi ci apriamo al territorio, all’Artigianato e all’enogastronomia – ha detto la De Maria – dialogando con tutti, con idee, proposte e puntando tutti insieme alla valorizzazione del territorio. I primi due weekend dei mercatini sono andati più che bene; ora ci prepariamo al weekend finale che sicuramente andrà ancora meglio. Il nostro evento – ha continuato – costituisce un vero e proprio incontro di arte e cultura; accanto ai mercatini di Natale ci sono anche iniziative culturali, dibattiti, tavole rotonde, laboratori, degustazioni e l’ingresso alla tenuta è gratuito. Invito pertanto tutti – ha concluso Daniela De Maria – a passeggiare tra gli espositori, che ringrazio per la partecipazione, ed immergersi nei sapori e nei profumi dell’atmosfera natalizia, dal vin brulè alle caldarroste, dai vini ai prodotti tipici del nostro territorio”.
“Questa iniziativa – ha affermato invece Enzo Rillo, patron de ‘La Fortezza’ – apre al territorio e alle tante realtà imprenditoriali agricole. Deve essere un momento di valorizzazione delle nostre bellissime zone vocate all’agricoltura, e anche di confronto con altre realtà. Il confronto è necessario per crescere sempre di più con nuove idee e nuove proposte per potenziare il nostro meraviglioso territorio”.
Ecco il programma completo del prossimo weekend: venerdì 12 dicembre dalle ore 17,00 apertura dei mercatini e degli stand; sabato 13 dicembre apertura mercatini dalle ore 10,00 e in serata si rivoluzionerà la Tenuta con il ‘Wine Cocktail Party’, una serata tutta dedicata ai giovani con musica, divertimento e…tanto altro!! Domenica 14 dicembre invece alle ore 17,30 ci sarà la tavola rotonda su: “Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”. Introduce e modera Pasquale Carlo, giornalista e vicepresidente ARGA Campania; saluta Erasmo Cutillo, sindaco di Torrecuso.
Intervengono: Libero Rillo, presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium; Carmine Nardone, Accademico dei Georgofili; Antonio Campese, Presidente della Camera di Commercio di Benevento; Mario Grasso, Presidente Gal Taburno; Gennaro Masiello, Presidente Coldiretti Campania; Corrado Martinangelo, Segreteria Particolare del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali e gli Europarlamentari on. Erminia Mazzoni e l’on. Andrea Cozzolino.
Al termine del convegno concerto di musica popolare de ‘I Trementisti’ che chiuderà così l’edizione 2014 de ‘I Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’, che già oggi si può dare un bilancio più che positivo!