fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Arcidiocesi di Benevento, al via le iscrizioni per il progetto di teatro e arti grafiche “Officine di fraternità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fraternità, legalità, condivisione e collaborazione sono i temi portanti del laboratorio di arti performative e grafiche promosso dall’Arcidiocesi di Benevento nell’ambito del progetto «Officine di fraternità». I lavori del laboratorio, suddiviso in 21 incontri con cadenza settimanale, partiranno il prossimo 14 gennaio e si svolgeranno di mercoledì, dalle ore 19 alle 21, nel Palazzo Arcivescovile di Benevento, sede dell’Officina «Teatrospezione».

La partecipazione sarà gratuita e rivolta a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, per un massimo di venticinque partecipanti. Le iscrizioni sono aperte e la richiesta di adesione dovrà pervenire attraverso la mail officinabenevento@gmail.com o telefonando al numero 3297340401.

Il principale obiettivo del laboratorio sarà offrire ai giovani partecipanti la possibilità di esprimere le proprie idee, propensioni naturali e capacità, all’interno di un più ampio lavoro di equipe. Ogni individuo sarà dunque spinto a lavorare nel rispetto e nella valorizzazione delle proprie caratteristiche psicofisiche per dare il proprio apporto (unico ed inimitabile) al gruppo di lavoro.

Gli incontri saranno strutturati attraverso un primo momento di «riscaldamento», a cui seguirà un gioco rompighiaccio. Di volta in volta, un’attività specifica occuperà la parte centrale dell’incontro, che terminerà con un momento di feedback e una conclusione. Il tutto, sempre, lavorando insieme.

L’intero percorso, che terminerà il 3 giugno 2015, sarà strutturato in tre fasi. I primi incontri serviranno a creare un gruppo motivato e un ambiente di lavoro sereno, in cui i partecipanti potranno sentirsi tranquilli di mettersi in gioco e manifestare la propria personalità; in questa fase, inoltre, i giovani impareranno a conoscere e rispettare le regole proprie del laboratorio.

La seconda fase prevederà un lavoro specifico sulle tecniche teatrali: improvvisazione, gestione dello spazio scenico, ascolto e ritmo; tecniche circensi: elementi base di giocoleria acrobatica ed equilibrismo; arti grafiche: oggetti di scena, costumi e scenografie. Una volta apprese tali tecniche, si passerà poi alla terza fase, nella quale si lavorerà sui temi del laboratorio: fratellanza, legalità, condivisione e collaborazione. Il prodotto finale del laboratorio, frutto di mesi di incontri e partecipazione condivisi, costituirà una performance che verrà messa in scena nel mese di giugno del 2015.

«Teatrospezione» è inserito nel più ampio «Officine di fraternità», un progetto promosso dall’Arcidiocesi di Benevento insieme con altre nove realtà associative della Campania (Aps Focus Focolari, Fare Comunità, Mondo Unito Giovani Campania, Snc Libero Pensiero, Comitato Caserta Città di Pace, Coop. newHope, Centro Vita) e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso l’Avviso pubblico “Giovani per il sociale”.

Sempre nell’ambito di «Officine di Fraternità», dal 1 al 4 maggio a Benevento si terrà l’azione «Forti senza violenza», una manifestazione che riunirà 200 studenti provenienti da tutta la Campania, che lavoreranno insieme, per tre giorni di fila, all’allestimento artistico di alcune scene del Musical Streetlight e del programma extra-Musical.

L’evento sarà coordinato dal noto gruppo artistico internazionale Gen Rosso. A tal proposito, il 3 e il 4 maggio 2015, al Paladua di Benevento si terranno due spettacoli, per la città e gli Istituti scolastici superiori. Verranno messi in scena brevi contributi artistici frutto dei laboratori regionali e, a seguire, la rappresentazione del Musical Streetlight con i giovani preparati dal Gen Rosso.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 4 settimane fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

redazione 4 settimane fa

Libero Teatro, iscrizioni aperte per il corso gratuito di Teatro

redazione 1 mese fa

Test TeatroStage, successo per “Legittima Indifesa”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, rinnovato il direttivo: Martignetti presidente

redazione 4 ore fa

Da ‘Città Aperta’ solidarietà ai lavoratori della biblioteca provinciale: “Questa la realtà, altro che Modello Benevento”

redazione 5 ore fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 8 ore fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 8 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 9 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content