Provincia di Benevento
Museo del Sannio, la nuova ala con infopoint e bookshop si chiamerà M.I.T.O.: in quasi 2 mesi 1500 visitatori

Ascolta la lettura dell'articolo
In 50 giorni sono stati 1.500 i visitatori della nuova ala del Museo del Sannio in piazza Giacomo Matteotti di Benevento. La rilevazione la si deve ad AreCa. S.C.a.r.l. – Onlus che gestisce, per conto della Provincia, questi nuovi ambienti dell’Istituto culturale, aperti al pubblico l’8 ottobre scorso.
Tra i 1.500 visitatori del Museo del Sannio, che sorge accanto alla Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco, oltre 500 provenivano da fuori provincia.
Per la nuova ala del Museo, cioè quella gestita direttamente da AreCa, che ospita la Sezione Sculture, l’Infopoint e il Bookshop, la stessa Società ha proposto un nome, o meglio un acronimo seducente: M.I.T.O.
Negli spazi di M.I.T.O., che affacciano sulla piazza Giacomo Matteotti, il visitatore si trova al cospetto di un patrimonio archeologico e artistico tra i più interessanti.
La Sezione sculture di M.I.T.O., infatti, si divide in due aree: ritratti e sarcofagi. Le scene dionisiache e i miti tragici più popolari del mondo greco e romano sono i protagonisti delle sale: ne è un ammaliante esempio il mito di Achille e Pentesilea. La regina delle Amazzoni in lotta con Achille, l’eroe greco più famoso dell’Iliade, che si innamora perdutamente di Pentesilea solo dopo averla colpita a morte.
In M.I.T.O. la visita prosegue poi al bookshop, uno spazio pieno di sorprese, che offre ai visitatori una vasta scelta di pubblicazioni e oggetti d’arte per arricchire il piacere della visita portando con sé un ricordo del tempo trascorso e delle emozioni vissute tra le bellezze del Museo e di Benevento. Tantissimi oggetti esposti ed un’ampia offerta editoriale sia divulgativa che scientifica incentrata sulla storia, la cultura, l’arte e le tradizioni della città e della provincia di Benevento.
Un appuntamento da non perdere per le prossime festività natalizie, e per l’occasione sono disponibili anche decorazioni in ceramica per l’albero di Natale con raffigurazioni dei monumenti più rappresentativi della città, inoltre monili in argento, orologi, piatti e altri oggetti in ceramica, inoltre una vetrina speciale è dedicata ai dolci tipici delle feste.
E come di consueto anche quest’anno è disponibile il calendario targato Ar.eCa. dal titolo “Benevento, Terra di Malìa”, che è anche il nome della linea di merchandising d’arte prodotto dalla cooperativa. Per il 2015 il calendario racconta Benevento, la sua storia, e le tante bellezze artistiche e monumentali custodite dalla nostra ammaliante città.
Infine, in M.I.T.O. è attivo anche l’Infopoint con materiale informativo e divulgativo: è possibile prenotare visite guidate al Museo del Sannio e alla città di Benevento. L’apertura al pubblico è fissata dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 19.00.