CRONACA
Presentati il Calendario Storico e l’Agenda 2015 dell’Arma. Il comandante Vasaturo: “Tributo ai valori della famiglia”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il carabiniere e la famiglia” è il tema principale del Calendario storico e dell’Agenda storica 2015 dell’Arma dei Carabinieri, presentati questa mattina alla stampa, dal comandante provinciale Pasquale Vasaturo.
Un tributo agli stati d’animo, le ansie, lo sconforto e i disagi, ma anche la fierezza, i consigli, le rassicurazioni e l’amore che i militari trasmettono ai propri familiari anche in circostanze drammatiche.
Nato nel 1928, dopo l’interruzione della II Guerra Mondiale, la pubblicazione del Calendario è giunta oggi alla sua 82^ edizione e dal 1950 è sempre stata interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e della storia d’Italia. “La serenità che si conquista in famiglia – ha poi aggiunto Vasaturo in riferimento ai temi toccati – ci fa affrontare in modo altrettanto sereno il nostro lavoro”.
Le tavole artistiche dell’edizione 2015 – che ha una tiratura di oltre un milione di copie e una traduzione in 8 lingue – sono state ideate e realizzate dal maestro Paolo Di Paolo. Un’accurata scelta, che ha portato alla raccolta di lettere, testamenti e documenti, che hanno attraversato il corso della storia dell’Arma, scritti da carabinieri in momenti di difficoltà o addirittura prima di morire sul campo di battaglie e indirizzate alle proprie famiglie.
Una delle ultime tavole coinvolge più da vicino la città di Benevento: è dedicata, infatti, alla memoria del maresciallo Francesco Pepicelli, il quale inviò il suo testamento alla moglie prima di morire nelle Fosse Ardeatine.