Valle Caudina
Airola, tutto pronto per la prima edizione di “Adventum – Villaggio di Natale”. Il 5 dicembre l’inaugurazione

Ascolta la lettura dell'articolo
In rampa di lancio la prima di “Adventum – Villaggio di Natale”, organizzato dalla Pro Loco di Airola, con il patrocinio del comune di Airola, dell’UNPLI, della Provincia di Benevento, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Benevento e che coinvolgerà tutte le associazioni nostrane.
Location suggestiva quella che ospiterà la kermesse: Piazza Lombardi, antica sede del rinomato “Circolo Caudino” e Via Roma. Cadeaux natalizi, spettacoli e animazioni di ogni genere, gastronomia tipica natalizia, esposizioni di ogni sorta, dai prodotti artigianali dell’IPM di Airola, ai presepi realizzati da artigiani locali e dall’associazione “Airolandia”, video dinamismi, curati da Vj Klein, artisti di strada, il tutto confezionato in pochi metri. (www.prolocoairola.it).
Venerdì 5 l’opening: alle ore 17:30 salperà dall’Annunziata il corteo musicale diretto dall’associazione musicale “Nuova Arte 2 Città di Airola”, per attraccare poi nella piazza protagonista. Seguirà la vera e propria inaugurazione del villaggio natalizio made in Airola con l’accensione del suggestivo albero agghindato in piazza (18:00).
Momento clou della serata lo spettacolo “ArmonicaMente” a cura dell’associazione “VIVA” con una ricca scaletta musicale e abbracci…da guinness (19:30). Uno due tra musica e teatro sabato 6: allieteranno fin da subito il pubblico, in modo itinerante, musicisti locali con la classica novena (17:30).
Assist raccolto dal coro dell’associazione teatrale “Jesc’ o’ Sol’” con la rappresentazione “Christmas recital” (18:00): una simpatica schiera di bambini intonerà le canzoni natalizie più famose dell’immaginario collettivo. Il triangolo verrà chiuso ancora da un’esibizione musicale curata da “Mille e una Nota” (19:30) che toccherà le corde della musica leggera in generale. Il connubio musica-teatro si ripeterà ancora.
Domenica 7: il via alle danze sarà dato dal corteo musicale organizzato da “Associazione Giacomo Puccini Banda Musicale” (17:30), sfilando per l’intero corso Montella, musicando componimenti natalizi, per poi sostare in piazza. L’associazione teatrale “Ad maiora” curerà l’evento “Lettera a Babbo Natale” (18:30): tutti i bambini saranno chiamati ad affidare i propri desideri al sempre barbuto e affabile Babbo Natale.
Chiusura affidata all’Accademia Musicale Progetto Musica con lo spettacolo “A Christmas journey”, un affascinante viaggio, accompagnato da componimenti di vario genere, attraverso le diverse anime del natale (20:00). Il gran finale vedrà protagonisti sulla scena i quasi omonimi “Zampognari Caudini” impegnati nella novena (17:30). Ci sarà spazio anche per la presentazione del nuovo direttivo appena insediatosi della Pro Loco junior, in collaborazione con la Scuola Media L. Vanvitelli (18:00).
Calerà il sipario sulla rassegna con i canti corali diretti dalle Schole Cantorum delle chiese di Airola (19:00). “Non mi aspettavo un’adesione così nutrita – spiega un entusiasta Ivo Visciano, presidente della Pro Loco – Sono fiero dei miei collaboratori prolochini. Solo grazie all’alacre lavoro di quest’ultimi è stato possibile organizzare questo evento. Speriamo solo che il meteo sia clemente.”