Comune di Benevento
Cultura, ricerca e sviluppo nel Sannio. Orlando ripropone il Consiglio Comunale aperto

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come uscire dal tunnel? Come fare in modo che il nostro Sannio ed in particolare Benevento possano riconquistare un ruolo nel panorama a tinte fosche che ormai caratterizza l’intero Sud? Come evitare di assistere ad un lento e continuo degrado che porta ad un costante ed inesorabile scivolamento verso il basso nelle classifiche di vivibilità? Come tentare di capire quali le opzioni territoriali da attivare senza farsi condizionare dalle “logiche geografiche da collegio elettorale” e senza restare stritolati da chi già oggi tutto vuole e tutto pretende? Come uscire da un gretto provincialismo puntando però sull’orgoglio di una comunità che storicamente è ricordata come fiera ed non disposta a vassallaggi di sorta?”.
Sono alcune delle domande che si pone il consigliere comunale a Palazzo Mosti, Nazzareno Orlando.
“Non c’è, evidentemente, – aggiunge l’esponente della minoranza – una formula magica da inventare e neanche una pozione misteriosa da bere collettivamente. Pur essendo le “streghe” di casa, infatti, il nostro territorio per poter costruire un reale sviluppo dovrà puntare su alcune opzioni che, probabilmente, potrebbero attivare la miccia per una successiva e, per il momento, non programmabile ripresa complessiva.
Esaminare questioni di questo tipo – evidenzia – diventa un dovere irrinunciabile. Le nuove tecnologie e la ricerca, ad esempio…potrebbero essere alla base di una strategia da perseguire. Entrambe le opzioni, per capirci, avrebbero nell’Università un utilissimo bacino di collaborazione. Entrambe punterebbero a rendere più ecocompatibile il futuro e più competitivo il bacino di attività che, presumibilmente, potrebbe attivarsi. E perché non puntare decisamente e con più concretezza sui nostri beni culturali, sulle nostre tradizioni, sui nostri indiscutibili ed unici sapori?
Ci sarebbero – continua nella nota – tanti temi da poter sviscerare tentando di disegnare un percorso a tappe condiviso e forte …ed ecco che ritorna l’idea di un Consiglio Comunale aperto sullo sviluppo già chiesto prima delle Provinciali da me e dal Consigliere De Nigris e da quest’ultimo risollecitato in questi giorni.
Un Consiglio – prosegue – non sterile e di scontro ma capace di puntare con determinazione ad essere prima tappa di un dialogo produttivo tra le forze politiche e sociali, tra imprenditori e chi, purtroppo, ogni giorno vive emergenze e disagi. Una prova di serietà e vera partecipazione che sappia finalmente invertire la rotta.
E’ per questi motivi – conclude Orlando – che richiederò ufficialmente al Presidente del Consiglio Izzo di stabilire, quanto prima, una data utile per riaprire, senza demagogia e senza interessi egoistici o di parte, il dibattito sulla città. Sarà una piccola/grande sfida i cui esiti dipenderanno solo ed esclusivamente da tutti noi”.