Provincia di Benevento
Provincia di Benevento, pubblicato il Piano di programmazione della rete scolastica 2015/16

Ascolta la lettura dell'articolo
Pubblicata all’albo pretorio la delibera del presidente della Provincia di Benevento che approva il “Piano della Programmazione della Rete Scolastica” per l’anno scolastico 2015/16.
Il Piano, che va ora alla Regione Campania, prevede: ccorpare all’I.S. “Virgilio” di San Giorgio del Sannio con il Liceo Artistico di Benevento, con sede legale all’I.I.S. Virgilio; mantenere l’autonomia del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento.
Il Piano quindi propone l’attivazione dei seguenti nuovi indirizzi di offerta formativa: I.T.I. “Bosco Lucarelli” di Benevento, nuova opzione Meccanica: Tecnologia del legno;
I. S. “G.Alberti” Benevento nuova articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing, presa atto della sentenza del Tar Campania per questione Liceo scientifico Sportivo in via di esecuzione;
I.S. “Fermi” di Montesarchio, Liceo Sportivo;
I.S. “Virgilio” San Giorgio del Sannio, Liceo Artistico;
I. S. “Telesi@” di Telese Terme, attivazione Liceo Sportivo
I. S.“ Carafafa -Giustiniani” Cerreto Sannita, attivazione nell’ambito degli Istituti Nuovi Licei dell’indirizzo Musicale e Coreutico.
Il Piano fa inoltre voti all’assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania e all’Ufficio Scolastico Regionale affinché venga data piena esecutività alla sentenza del Tar Campania per la questione Liceo scientifico Sportivo presso I.S. Alberti di Benevento.
La delibera del Presidente dà atto che il Piano è stato redatto in coerenza con gli indirizzi e criteri delle vigenti linee guida regionali ed ha avuto riguardo dei seguenti temi: tipologia d’istruzione e vocazione ambientale; storia dell’istituto e omogeneità formativa; consistenza della popolazione scolastica nell’ambito territoriale di riferimento; adeguatezza della rete dei trasporti; sostenibilità economica delle scelte programmate; esigenza territoriale dell’offerta e mercato del lavoro; raccordo della programmazione territoriale con le dotazioni di edilizia scolastica, previa verifica della consistenza del patrimonio edilizio e dei laboratori; compatibilità con le risorse strutturali e strumentali disponibili.