fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Federconsumatori Benevento vince causa contro Enel Energia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sottoscrivono un contratto per la fornitura dell’energia elettrica e del gas al posto suo. È quanto è successo ad un cittadino di Benevento, che si è ritrovato nella buca della posta, non più le fatture del suo abituale gestore, ma quelle di Enel Energia S.p.A, società che fornisce gli stessi servizi ma che lavora sul libero mercato.

Il contratto che risultava sottoscritto dal malcapitato beneventano, ma che in realtà non aveva mai visto né firmato, era stato fatto recapitare ad Enel Energia da una società intermediaria incaricata proprio per procacciare clienti.

Il cittadino sannita, dunque, si è ritrovato incastrato in un passaggio di gestione dei servizi, fondamentali e di uso quotidiano, non richiesto e soprattutto si è trovato a dovere affrontare il pagamento delle nuove fatture.

Il cliente per trovare una soluzione al danno ricevuto si è rivolto alla Federconsumatori di Benevento, dove gli è stato subito fornito un aiuto legale dall’associazione. Dopo un primo momento di contestazione che non aveva portato a nessun risultato, i legali si sono rivolti al Giudice di Pace, il quale si è espresso a favore del cittadino dichiarando illegittime le pretese creditorie avanzate da Enel Energia.

“Il contratto – si legge tra le motivazioni del giudice – non è mai stato richiesto né sottoscritto dal cittadino, e che la società subentrate, dunque, arbitrariamente non è titolata vantare alcun pagamento per la fornitura illegittima”.

Il presidente di Federconsumatori, Vincenzo Mucci, si è mostrato molto soddisfatto della decisione presa dal tribunale. “Resta una vittoria importante – ha commentato Mucci – perché si rischiava di assistere al paradossale danno per i consumatori, non solo destinatari indifesi di un cambio di fornitura di beni e servizi non richiesto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Disservizi idrici, Federconsumatori pronta a una vertenza legale contro Alto Calore Servizi

redazione 4 settimane fa

Carenza idrica, Federconsumatori e comitati: azione legale contro Alto Calore

redazione 1 mese fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

redazione 2 mesi fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

Dall'autore

redazione 51 secondi fa

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

redazione 6 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio a Fico: “Servono scelte concrete per le aree interne. No a logiche di potere su Assessorato”

redazione 36 minuti fa

Provincia, Lombardi: “Bilancio 2026 sia approvato dal Consiglio uscente”

redazione 39 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 3 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 3 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content