Provincia di Benevento
Turismo religioso: Provincia, Unitalsi e Comune di Pietrelcina a lavoro per tracciare le linee guida

Ascolta la lettura dell'articolo
Incrementare il flusso turistico religioso di carattere stanziale nel Sannio e a Pietrelcina, aumentare e migliorare le infrastrutture di accoglienza al servizio dei pellegrinaggi, specie di quelli destinati a disabili, progettare e realizzare interventi infrastrutturali destinati al miglioramento della logistica e della fruibilità dei luoghi, progettare interventi infrastrutturali in grado di facilitare la realizzazione di pellegrinaggi attraverso anche l’utilizzo dei treni: sono questi gli obiettivi al centro di un incontro svoltosi questa mattina, l’incontro tra il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, il presidente nazionale di Unitalsi, Salvatore Pagliuca e il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone,
Era presente anche Pasquale Zagarese, presidente di Unitalsi Benevento.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare le giuste sinergie per incrementare i flussi del turismo religioso verso la città di Pietrelcina, patria di Padre Pio grazie soprattutto all’esperienza dell’Unitalsi che opera in questo settore specifico da oltre 111 anni. A Benevento l’associazione è presente da oltre 50 anni.
“L’Unitalsi– ha spiegato il presidente Ricci – deve essere punto di riferimento per ogni progetto che la Provincia di Benevento ed il Comune di Pietrelcina intendono intraprendere nelle prossime settimane per rendere più confortevoli e continui i viaggi e le visite dei pellegrini verso la città natale di San Pio. A tale fine la provincia di Benevento ha garantito che in tempi brevissimi saranno posti in essere tutti gli sforzi e tutto il lavoro necessari a concretizzare l’obiettivo comune di incremento dei flussi turistici dei pellegrini in onore del Santo sannita”.
“Credo – ha affermato Pagliuca – che questo modello di collaborazione tra istituzioni e società civile per rilanciare il turismo religioso sia un unicum a livello nazionale, un modello che può essere applicato anche in altre regioni d’Italia soprattutto per sostenere ed agevolare le persone con disabilità”.
“Padre Pio – ha detto Masone – ci ha idealmente fatto incontrare con l’obiettivo di facilitare i pellegrinaggi verso la nostra città soprattutto per chi è soffre ed è meno fortunato. Un segno di solidarietà e di accoglienza che vogliamo contraddistingua sempre Pietrelcina”.