Associazioni
Taglio fondi ai patronati: anche il Comitato Provinciale Inps contro il Governo Renzi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato Provinciale dell’Inps Benevento, con una nota a firma del presidente Antonio Follo e a seguito della riunione odierna, auspica che il Governo riveda rapidamente e radicalmente la proposta di legge sul taglio operato dalla Legge di stabilità 2015 al finanziamento degli Enti di Patronato.
In quanto – si legge nel documento stilato – oltre al rischio di gravare economicamente sulla parte più debole della popolazione, anziani, disabili, invalidi, i cittadini dovranno sopportare un ennesimo onere economico per ottenere un servizio oggi erogato gratuitamente dagli Istituti preposti.
Secondo il Comitato, “l’introduzione di questa norma avrebbe un forte impatto sui cittadini e sull’INPS in quanto l’Istituto ha incentrato tutta la sua azione sulla telematizazione delle pratiche, essendo stato costretto – nel contempo – ad un ridimensionamento della presenza sul territorio di propri front-office.
Comprimendo fortemente l’azione sociale degli Enti di Patronato, inevitabilmente, – conclude – i cittadini-utenti si riverseranno agli sportelli con riverbero sulla organizzazione del lavoro, sulla qualità e sulla tempistica dei servizi e delle prestazioni ai cittadini”.