fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Comunità Montane, Abbate: “La Giunta Caldoro assicuri le risorse per i forestali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il ritardo nel trasferimento dei fondi per il pagamento degli stipendi agli operai forestali ed ai dipendenti delle Comunità Montane ha formato oggetto di specifica seduta di audizione della 1^ Commissione Speciale del Consiglio regionale, presieduta da Giulia Abbate (Pd), cui hanno partecipato i consiglieri Esposito, D’Amelio, Petrone, Pica, Aveta e Mucciolo.

A rappresentare la Giunta Regionale il dirigente dell’UOD Forestazione, d.ssa Della Valle oltre al capo di gabinetto del Presidente del Consiglio Regionale, Pietro Foglia.

“La riunione è stata utile per fare il punto sulla situazione insostenibile ed insopportabile – ha dichiarato il presidente Abbate – soprattutto in relazione al fatto che le spettanze degli operai hanno raggiunto, in molti casi, un ritardo di 18 mesi e quelle dei dipendenti delle Comunità Montane si avvicinano ai dieci mesi.

Non è possibile tutto questo, rispetto ad impegni assunti formalmente dalla Giunta Regionale lo scorso mese di Luglio ed in buona parte disattesi”.

Dalla riunione è emerso con chiarezza che il mancato accredito di buona parte delle risorse dipende esclusivamente dall’esaurimento degli spazi finanziari assegnati dalla Giunta Regionale al settore forestazione, in attuazione dei vincoli del Patto di Stabilità, per il cui reintegro è necessaria una determinazione della Giunta Regionale.

“Sul punto – ha dichiarato ancora il presidente Abbate – la volontà politica della Giunta Regionale deve essere chiara, evitando di scaricare responsabilità su tecnicismi che non possono essere compresi da lavoratori afflitti da una problematica così grave.

E’ necessario che il Presidente Caldoro si assuma la responsabilità di trascinare questo problema, fornendo con chiarezza e trasparenza i termini della questione, evitando di alimentare speranze di persone disperate che, solo per un alto senso di responsabilità e dignità-, riescono a contenere la protesta in ambiti accettabili.

La politica e la Giunta Regionale – ha concluso il consigliere regionale sannita – facciano la loro parte, adeguino il tetto di spesa, in ciò corrispondendo ad un bisogno sacrosanto di lavoratori e famiglie delle Comunità Montane.

Per quanto mi riguarda chiederò all’assessore al Bilancio quali siano stati i criteri di stanziamento dei tetti di spesa per il rispetto del Patto di Stabilità e quali siano queste insormontabili difficoltà alla risoluzione, sia pure parziale e di emergenza, di una situazione così grave.

Aderendo, poi, all’invito dei consiglieri presenti, mi farò portavoce di un ordine del giorno da sottoporre con immediatezza all’attenzione del prossimo Consiglio Regionale, confidando nella condivisione del presidente Foglia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 4 settimane fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 4 settimane fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 mese fa

Sanità, De Luca: ‘Prestazioni ambulatoriali, senza le coperture finanziarie si rischia il caos’

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 57 minuti fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 59 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 3 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 6 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 24 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content