Cittadini
Linea Benevento–Fisciano, i viaggiatori denunciano i disagi: tratta sovraffollata e gli ultimi in coda non tornano a casa

Ascolta la lettura dell'articolo
Disagi e disservizi per gli utenti della linea Benevento-Fisciano. E’ la denuncia giunta alla redazione di Ntr24 da un gruppo di cittadini, a seguito dell’ennesimo episodio avvenuto nel pomeriggio di ieri.
“Scrivo – si legge nella nota – per segnalare il susseguirsi di disagi subiti dai pendolari (studenti e lavoratori) della linea Benevento-San Giorgio-Fisciano Salerno, per sperare così di riaccendere almeno un minimo la coscienza critica sul senso di servizio pubblico, e del bene comune.
La ditta, privata ma con regolare decreto dirigenziale regionale, che si occupa del servizio è l’Etac s.r.l. che, noncurante del grande affollamento – proseguono i pendolari -, arbitrariamente ordina di “lasciare a terra” chi non riesce (con tanto di spintoni e urti) a salire prendendo posto a bordo.
L’ultimo caso – aggiungono i cittadini – è accaduto ieri, dove ben 25 persone (tra cui anche una coppia di anziani, poi dietro solleciti imbarcata) non hanno potuto godere del loro diritto di tornare a casa regolarmente con la linea delle 16:30.
La stessa scena si è verificata alla corsa successiva delle 18:10, dove altri 6 passeggeri non sono riusciti a prendere posto. Solo pregando l’autista, considerando che si trattava dell’ultima corsa per ritornare nel Sannio, tutti sono riusciti a salire sul bus: si è fatto loro del posto stringendosi tra i viaggiatori a rischio e pericolo della sicurezza di tutti.
I viaggiatori – conclude la denuncia – hanno voluto presentare le loro rimostranze in forma scritta, alla ditta e al responsabile della Regione Campania. Si tratta di un triste episodio, ma che deve servire da esempio per cercare di smuovere qualcosa perché fintanto che ognuno è a testa bassa qui non cambierà mai niente”.