fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

“Alzati e cammina!”: successo per la prima passeggiata beneventana della Salute fra bandiere ed allegria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati circa un centinaio i cittadini che, rispondendo all’invito “Alzati e cammina !” hanno partecipato ieri sera alla “prima passeggiata beneventana della salute” promossa dalla Asl di Benevento e da due associazioni di volontariato : l’associazione di Familiari ed Amici dei sofferenti psichici “La Rete Sociale” e la sezione di Benevento del Club Alpino Italiano (CAI).

Anche qui, dunque, è decollata quella pratica già in voga in altre regioni che consiste nel camminare di sera in città, dopo la chiusura dei negozi, per almeno un’ora prima di andare a cena.

Un’abitudine salutare sia per il fisico – in quanto aiuta a prevenire e curare obesità, artrosi, malattie cardiovascolari, osteoartrosi del ginocchio, ecc. – sia per la mente spesso colpita da malattie favorite dalla marginalità sociale e dalla solitudine: come, per esempio, la depressione che secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sta diventando la prima causa di disabilità al mondo.

Il risultato più significativo, dunque, della passeggiata che ieri alle 20,00 ha preso il via da piazza Castello, è stata l’allegria e lo spirito di gruppo che hanno caratterizzato i 4 chilometri del circuito che, attraverso il corso pedonale di Benevento e il passaggio davanti alla chiesa della Madonna delle Grazie, si è concluso nuovamente a piazza Castello passando per le viuzze del centro storico.

Fra i partecipanti, c’erano non solo aderenti al Cai e alla Rete Sociale, ma anche persone affette da disabilità fisica o psichica, nonchè cittadini singoli o organizzati in gruppi, provenienti anche da località vicine come Morcone o Chianche: e tutti, soddisfatti di questa prima passeggiata, già si sono dati appuntamento per giovedì prossimo, sempre a piazza Castello, da dove partirà la “seconda passeggiata beneventana della Salute”.

Quanto al circuito programmato per giovedì prossimo: “Percorrerà il viale Atlantici e la parte alta della città per concludersi sempre a piazza Castello dopo avere percorso il viale Mellusi e le sue trasversali”, anticipano gli organizzatori che si propongono di dare dettagli più precisi la settimana prossima a mezzo stampa e tramite i siti del CAI e della Rete Sociale (www.caibenevento.it www.ilenzuolibianchi.com) sui quali invitano i partecipanti a far pervenire suggerimenti, foto, osservazioni e proposte per le prossime “passeggiate beneventane della salute”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

redazione 1 settimana fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

redazione 2 settimane fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 2 settimane fa

Abbate: ‘Le mie battaglie per la sanità sono note, ma l’amministrazione Mastella dov’era? Ai ventriloqui di turno consiglio di studiare’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 6 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 6 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 8 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 8 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 9 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content