Fortore
Fortore e strade provinciali dissestate, il Comune di Ginestra degli Schiavoni chiede l’intervento della Rocca

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Ginestra degli Schiavoni chiederà l’intervento della Provincia e del nuovo presidente Claudio Ricci per risolvere i disagi causati dalle pessime condizioni delle strade fortorine.
Con una delibera di giunta dello scorso 22 ottobre, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Zaccaria Spina ha voluto richiamare nuovamente l’attenzione della Rocca ritenendo persistente il grave pericolo del manto stradale per la pubblica e privata incolumità.
Preoccupazione dovuta anche in previsione dell’avvicinarsi dei mesi invernali, che potrebbero aggravare ancora di più le condizioni della viabilità, già precaria, della zona.
È stata segnalata, infatti, la necessità di completare i lavori del tratto provinciale Ginestra – Malvizze in quanto la strada rappresenta l’unico sbocco del paese e dell’intero Fortore sulla statale 90 Bis Benevento-Foggia. Inoltre, l’arteria è un transito obbligato non solo per gli automobilisti, ma anche per le ambulanze del 118, per i mezzi antincendio e per i mezzi pubblici.
Colpita da disagi anche la provinciale Casalbore–Ginestra-Montefalcone di Val Fortore, già parzialmente chiusa al traffico, nonostante costituisca un tratto obbligato per molte aziende agricole, alle quali non è data la possibilità di una viabilità alternativa. La preoccupazione della giunta è quella del connesso rischio di isolamento per imprese e animali presenti.
Un intervento tempestivo è stato richiesto infine per la SP Ginestra – Castelfranco, già chiusa al traffico e causa di problemi per residenti e ditte locali. (Christian Frattasi)