Valle Caudina
Domenica 26 ottobre Sant’Agata de’ Goti protagonista della “Mezza Maratona Vanvitelliana”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sant’Agata de’ Goti sarà anche quest’anno al centro dell’itinerario della gara podistica “Mezza Maratona Vanvitelliana” che avrà luogo il giorno 26 ottobre e che attraverserà il territorio di Valle di Maddaloni e quello del comune sannita giungendo anche nel suggestivo e caratteristico centro storico saticulano.
La gara organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Valle e fortemente voluta dalle istituzioni locali rappresenta un momento unico, oltre che per la grande valenza storico-istituzionale anche per la sua stessa realizzazione esclusivamente proposta e creata per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La manifestazione si svolgerà dalle 8.00 alle 12.00 con partenza e arrivo a Valle di Maddaloni e vedrà la partecipazione di circa 2000 atleti provenienti da tutto il territorio nazionale e sarò seguita da emittenti televisive locali e nazionali.
Gli atleti si sfideranno su due differenti percorsi (da 12 e 25 km) che attraversando il suggestivo scenario del Centro Storico santagatese raggiungeranno il monte Longano fino ad arrivare ai Ponti Vanvitelliani, dove i maratoneti partecipanti percorreranno il terzo piano, della parte più nota e visibile dell’acquedotto Carolino, per raggiungere il traguardo.
“Questo evento, ha sottolineato il sindaco di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino, che di anno in anno acquisisce maggiore importanza, sia sotto il profilo squisitamente sportivo, sia come catalizzatore di flussi turistici e attrazione per cittadini e visitatori, riceverà il massimo supporto dall’Amministrazione Comunale che lo ritiene un momento di grande importanza anche in virtù della ricaduta mediatica dovuta alla presenza di emittenti televisive locali e nazionali che seguiranno la gara in tutte le sue fasi.
Promuoviamo lo sport e promuoviamo le nostre bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche con grande piacere in collaborazione con l’Asd Podistica Valle ed in sintonia istituzionale con il Comune di Valle di Maddaloni.