fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

In diretta streaming su Ntr24 il Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Natascia, è una ragazza che ha scoperto presto di essere affetta dalla malattia di Parkinson. Andrea è un giornalista fallito che viene colpito da una terribile malattia neuromuscolare e ritrova paradossalmente le energie e le forze del passato. Cécile è una moglie unita da trent’anni al suo Daniel che tenta di strappare dalla morsa dell’oblio dell’Alzheimer. Santa Costanzo è un medico che diventato paziente scopre un mondo in parte sconosciuto.

Sono storie di malattia ma anche di lotta, di speranza e guarigione quelle raccontate nei 5 libri finalisti della seconda edizione del Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”. Storie che aiutano a comprendere, che analizzano i differenti punti di vista medico-paziente e si pongono interrogativi sulla pratica medica.

Giovedì 9 ottobre la giuria del Premio proclamerà il vincitore nella suggestiva cornice di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma. L’evento sarà anche in diretta web dalle ore 19.20 su ntr24, nella sezione “live”.

Interverrà il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in qualità di giurato d’onore. Sarà presente anche la giuria presieduta da Gianni Letta e composta da rappresentanti del mondo delle Istituzioni e specialisti dell’informazione sanitaria: Giulio Albanese, missionario e giornalista, Maria Emilia Bonaccorso, giornalista di salute per Ansa, Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Mariapia Garavaglia, già Ministro della Sanità e Senatrice della Repubblica, Andrea Mandelli, Presidente Fofi, Carla Massi, giornalista de Il Messaggero, Luca Pani, Direttore generale AIFA, Annarosa Racca Presidente Federfarma, Massimo Scaccabarozzi Presidente Farmindustria e Andrea Zanibelli, membro di diritto e figlio dell’Ing. Zanibelli. Condurrà Antonio Polito.

Sarà inoltre assegnata la menzione speciale “Personaggio dell’anno” al professor Silvio Garattini, presente alla cerimonia per ritirare il premio.

Trentanove le opere in concorso valutate dalla giuria, 5 le finaliste che saranno introdotte da un testimonial noto al grande pubblico: Antonio Crispino (Corriere della Sera) presenterà Prigioniera della mia innocenza di Natascia Berardinucci, Dario Antiseri (filosofo e docente italiano) Come si ragiona in medicina. Il dialogo tra sapere, esperienza, logica e intuizione di Vito Cagli, Franco Di Mare (giornalista e conduttore televisivo) introdurrà La difficoltà di essere speciali di Santa Costanzo e Renzo Scortegagna, Carmen Lasorella (Rainet) Questa notte è la mia di Alberto Damilano e Mara Venier (conduttrice televisiva) Alzheimer mon amour di Cecile Huguenin.

In occasione della cerimonia di premiazione sarà assegnato anche il premio “Destinazione Paziente 2.0”, rivolto alle donne under 30 che hanno ideato un progetto per facilitare, attraverso la tecnologia, l’accesso e il flusso di informazione da e verso i pazienti. I finalisti sono: “Littleliar” di Idalba Loiacono e “La cartella clinica tascabile” di Angelica Sgarangella.

Il Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, nato per promuovere la letteratura come strumento di divulgazione sui temi della salute, si svolge quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 1 settimana fa

San Pio, a Pasquale Goglia la direzione dell’U.O.C. di Anatomia Patologica per i prossimi cinque anni

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content