Salute
Isal, anche nel Sannio ha fatto tappa la manifestazione “Cento Città contro il dolore”

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal nord al sud ha fatto il giro e si è diffusa sempre di più la frase: “io sono contro il dolore” lo slogan ufficiale della quarta edizione di “Cento città contro il dolore”. La giornata internazionale, promossa sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, ha visto lo svolgersi di iniziative in oltre 100 comuni italiani e, quest’anno, ha superato i confini nazionali coinvolgendo stati europei ed extra-europei quali: Australia, Belgio, Canada, Colombia, Germania, Gran Bretagna, Malta, Olanda e Spagna.
Anche a Benevento da giovedì 25 a sabato 27 settembre ha fatto tappa la manifestazione promossa dalla Fondazione ISAL per informare i cittadini sulle terapie disponibili contro il dolore e sui centri specialistici presenti sul territorio, diffondere il diritto alla cura sancito dalla legge 38/2010 e raccogliere fondi per la ricerca scientifica.
L’associazione “Amici della Fondazione di Ricerca sul Dolore – ISAL” sezione di Benevento ha promosso una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con l’A.O.R.N. “G. Rummo”, attraverso il posizionamento di un apposito punto informativo presso il CUP dell’Azienda stessa.
Domenica 28 settembre i medici, gli infermieri ed i volontari dell’associazione hanno rinnovato la loro attività di informazione e sensibilizzazione a Ruviano in piazza Roma, con l’allestimento di un apposito stand. L’evento ha rappresentato l’occasione anche per una raccolta fondi onde promuovere la ricerca sul tema della giornata.
Si è riscontrata una particolare sensibilità sulle tematiche promosse dalla fondazione e vi è stata un’attiva partecipazione attraverso l’informazione diretta dai volontari con appositi opuscoli nonché nella sovvenzione della ricerca stessa.
In questi giorni continua l’impegno della sezione territoriale di Benevento nella raccolta dei fondi per alimentare la ricerca e finanziare le attività socio-assistenziali per la terapia del dolore.