fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Export vinicolo: il Baltico si conferma il mercato di sbocco ideale per il vino sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da oggi il vino sannita ha l’opportunità di entrare in un mercato nuovo ed interessante come quello dei Paesi Baltici. La conferma si è avuta durante l’Iniziativa B2B agroalimentare Italia-Baltico dello scorso 24 settembre grazie alla quale sono emerse interessanti opportunità di mercato per i nostri vini.

Durante l’iniziativa imprenditoriale organizzata a Tallinn dalla Strive International Consulting Ltd., studio di consulenza all’export, il vino sannita è stato presentato ad oltre 30 importatori/buyer specializzati del settore wine interessati ad ampliare le loro referenze con assortimenti di vini sanniti.

Presso il My City Hotel di Tallinn, gli operatori economici estoni hanno avuto l’opportunità di conoscere l’azienda, di provare i vini, di apprezzarne qualità, varietà, tipicità e il profondo legame con il territorio e allo stesso tempo conoscere una zona d’Italia, il Sannio, prima sconosciuta.

L’Estonia è uno dei Paesi della Comunità Europea con la maggiore crescita economica costante negli ultimi anni (il PIL si attesta sul 3% annuo). Pur essendo il più piccolo tra le tre Repubbliche Baltiche, ha alcune caratteristiche che lo rendono interessante sotto il punto di vista economico e di business.

Il settore del food & beverage, in particolare, rappresenta una delle componenti più importanti dell’economia estone con una domanda crescente negli ultimi anni dovuta alla crescita economica e del potere di acquisto generalizzato.

L’importazione di prodotti agroalimentari dall’Italia è in crescita ed è destinata a salire alla luce dell’enorme popolarita’ del cibo e del vino italiano in questo Paese e per il numero di nuovi ristoranti italiani che hanno aperto i battenti, in particolare nell’area metropolitana di Tallinn.

Recentemente è aumentato anche il numero di nuovi importatori specializzati che stanno concentrando la loro attenzione su vini e prodotti alimentari del cosiddetto vecchio mondo, Italia in primis. L’Estonia si trova ai primi posti per consumo di alcool nei paesi europei e i primi 5 paesi da cui l’Estonia importa vino sono: Cile, Spagna, Francia, Romania, Italia.

“L’Estonia rappresenta un mercato attraente per i nostri vini ” – dichiara Francesca Camerlengo, Social Media Manager della Strive Ltd. – “Il consumatore estone conosce e consuma già molti vini italiani presenti sugli scaffali dei supermercati, nei punti vendita specializzati e nei molti ristoranti italiani presenti a Tallinn.

Il dato da sottolineare è che da questi wine tasting con operatori specializzati sono emersi ottimi riscontri anche verso i vini sanniti che ovviamente hanno caratteristiche e gusti differenti dai tradizionali vini internazionali.

In particolare, il Piedirosso Sannio e la Falanghina del Taburno hanno riscosso enormi consensi da parte dei wine importer per il loro gusto piacevole, unico e non omologato. Un primo importante passo è stato fatto, se in futuro si attuerà una promozione mirata del nostro territorio e delle nostre eccellenze, si vedranno risultati ancor più soddisfacenti.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 3 settimane fa

Miwa Energia apre nel centro di Benevento il nuovo Center per l’assistenza e consulenza ai clienti

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 1 mese fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

A Telese Terme inaugurata la “Casetta Rossa”: un presidio contro la violenza di genere

redazione 3 ore fa

PD Sannio, Razzano e Cacciano replicano a Pepe: “Noi ci abbiamo messo la faccia, lei dov’era?”

redazione 7 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 8 ore fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

Primo piano

redazione 42 minuti fa

A Telese Terme inaugurata la “Casetta Rossa”: un presidio contro la violenza di genere

redazione 3 ore fa

PD Sannio, Razzano e Cacciano replicano a Pepe: “Noi ci abbiamo messo la faccia, lei dov’era?”

redazione 7 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 8 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content