CRONACA
Wg flash 24 del 25 settembre 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
SOSPESO IL DOCENTE INCASTRATO DA LE IENE
Incredulità, rabbia, ma anche voglia di far chiarezza sulla vicenda. Sono questi i sentimenti che regnano all’Università del Sannio il giorno dopo il servizio choc realizzato dall’inviato de “Le Iene”, Giulio Golia. Nell’inchiesta, andata in onda nella puntata del 24 settembre e anticipata da un servizio di Ntr24 dello scorso 22 settembre, Golia ha incastrato un docente che collaborava con l’ateneo sannita e che prometteva ad alcune studentesse voti alti agli esami in cambio di prestazioni sessuali. I vertici dell’ateneo di Benevento si sono immediatamente adoperati per identificare il docente coinvolto. Si tratta di un collaboratore esterno, non inquadrato nei ruoli dell’università, di cui è stata disposta l’immediata sospensione da qualsiasi incarico.
APOLLOSA: 54ENNE SI TOGLIE LA VITA
Ennesimo suicidio nel Sannio, questa volta ad Apollosa, dove una 54enne del posto, si è tolta la vita impiccandosi nel bagno di casa con un laccio di plastica fissato allo scarico del water. L’allarme è scattato intorno alle 11:30 alla frazione Monte Mauro, dove la donna viveva con la sua famiglia. A trovare il cadavere sono stati proprio i familiari, che hanno poi allertato le forze dell’ordine. Sul posto i carabinieri della locale stazione e i sanitari del 118.
NUOVA PROTESTA DEI SENZA CASA
Un’iniziativa itinerante per tenere alta l’attenzione sull’emergenza casa a Benevento. A 48 ore dallo sgombero dell’ex istituto delle Orsoline, il Movimento di Lotta per la Casa è tornato a manifestare per difendere il diritto di 18 nuclei familiari che sono ancora senza abitazione. La protesta pacifica dei “senza casa” ha raggiunto prima la sede del Pd del capoluogo, dove gli attivisti hanno esposto uno striscione contro la politica del “fare” Governo Renzi. Seconda e terza tappa dell’iniziativa sono state la sede della Caritas diocesana e l’edificio di via Bosco Lucarelli, occupato appena due giorni fa dai manifestanti. Successivamente il corteo si è spostato a Palazzo Mosti, per concludersi alla Prefettura.
MALORE PER UN 60ENNE: 40′ DI ATTESA PER I SOCCORSI
E’ stato colto da un malore mentre era alla guida della sua auto nel centro storico di San Giorgio la Molara, ma fortunatamente è stato salvato dall’intervento tempestivo di due medici del posto, in attesa di un’ambulanza arrivata da San Bartolomeo in Galdo dopo 40 minuti dalla chiamata di soccorso. Brutta avventura questa mattina per un 60enne del posto, che si è sentito male in via Airella. Immediata la telefonata al 118, intorno alle 11:20, per chiedere l’intervento di un mezzo di soccorso e trasportare l’uomo presso un ospedale del capoluogo.
UN CONVEGNO SULLE STREGHE DI BENEVENTO
Perché le streghe dicevano di venire a Benevento, perché usavano la scopa o il caprone per spostarsi, perché si incontravano sotto al noce, perché a Benevento si chiamavano “janare”: questi e altri interrogativi di natura antropologica, sociologica e psicologica troveranno una risposta durante il convegno sul tema organizzato per sabato 27 settembre alle 17:30 presso il Museo del Sannio dalla Provincia di Benevento e nato da un’idea delle associazioni “Bellezza Orsini” e “Biblioteche Beni culturali e Territorio”.