fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il sindaco Pepe docente di politiche ambientali alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha tenuto una lezione nell’ambito del Seminario specialistico di formazione su ambiente, urbanistica e gestione rifiuti, con particolare riferimento alle realtà commissariate, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione del Ministero dell’Interno – Dipartimento Politiche del personale, dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

L’intervento del primo cittadino si è inserito nell’ambito delle testimonianze di sindaci su politiche ambientali positivamente intraprese. In particolare, il Comune di Benevento è stato presentato come esempio virtuoso in Campania insieme al Comune di Capannoli in Toscana. Al corso partecipano prefetti e funzionari di prefettura che il Ministero dell’Interno nomina commissari per le emergenze di tipo ambientale.

Nella sua relazione, Pepe ha raccontato il lavoro compiuto, dal 2007 ad oggi, per l’implementazione e la successiva crescita della raccolta differenziata dei rifiuti che ad agosto 2014 si attesta al 66%.

Il sindaco ha anche sottolineato l’impegno del Comune di Benevento per il consolidamento dell’azienda Asia e per tenere fuori il capoluogo sannita dall’emergenza rifiuti che attanagliava la regione Campania. Relativamente, infine, alle fasi operative per lo sviluppo della raccolta differenziata, il sindaco ha ricordato il piano industriale approvato in Consiglio Comunale e la campagna di sensibilizzazione dei cittadini attraverso incontri nei rioni e nelle scuole.

Al termine della relazione, Pepe ha risposto alle numerose domande formulate dai presenti soprattutto relativamente alla scelta di non ricorrere alla costruzione di impianti termovalorizzatori dei rifiuti.

L’incontro si è concluso con la visione di un documentario riguardante la città di Benevento.

“Sono molto orgoglioso per l’invito ricevuto dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – ha commentato il primo cittadino -. Essere inseriti tra i Comuni virtuosi in materia ambientale è un prestigio e un onore senza precedenti per la città di Benevento.

E’ il segnale che in questi anni abbiamo compiuto le scelte giuste, operando per non subire le conseguenze dell’emergenza rifiuti che colpiva altre aree della nostra regione.

I dati testimoniano che è nata una nuova sensibilità tra gli amministratori ed i cittadini e che abbiamo tutte le potenzialità per accrescere ancora la percentuale di raccolta differenziata con l’obiettivo di tenere sempre più pulita la città di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 3 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Al Giardino del Mago inaugurata la mostra sui rifiuti in plastica del passato arrivati dal mare

Dall'autore

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 17 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content