fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Concerto sinfonico al Teatro Romano: il Conservatorio a chiusura di Benevento Città Spettacolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora grandi emozioni regalate dalla musica del “Nicola Sala”. Dopo il successo di “Sognando Gershwin”, evento di apertura del festival, e del “Concerto all’alba”, al Conservatorio spetterà il compito di chiudere la trentacinquesima edizione di “Città Spettacolo”.

Domenica 21 settembre alle ore 20 il Teatro Romano di Benevento ospiterà un concerto sinfonico realizzato dall’orchestra del “Nicola Sala” sotto la direzione del M° Francesco Ivan Ciampa. Prestigioso e coinvolgente il programma della serata: Ludwig van Beethoven, Egmont (ouverture); Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 7 in la magg. Op. 92 (Poco sostenuto – Vivace – Allegretto – Presto – Allegro con brio); Maurice Ravel, Pavane pour une enfant defunte; Maurice Ravel, Bolero.

Lungo e complesso è stato il percorso che ha segnato la storia dell’Orchestra del Conservatorio di Benevento a partire dalla sua nascita nell’anno accademico 2008/2009; da allora ogni anno affianca il Laboratorio lirico e realizza progetti sinfonici grazie ai quali centinaia di giovani musicisti hanno avuto la possibilità crescere artisticamente e professionalmente.

Tante le sfide musicali-formative affrontate finora, l’ultima delle quali, in ordine di tempo, è stata “Omaggio a Puccini”, serata dedicata al compositore pesarese che ha visto la messa in scena dell’opera “Gianni Schicchi” affiancata dall’esecuzione di stralci del repertorio operistico e sinfonico.

Tra i più prestigiosi appuntamenti realizzati dall’Orchestra del Conservatorio si collocano i due concerti diretti da Sir Antonio Pappano, direttore d’orchestra di fama internazionale nonché direttore onorario del “Nicola Sala”, svoltisi nell’agosto del 2012 e in quello del 2014 a Castel Franco in Miscano.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio è una realtà giovane, dinamica e in continua crescita la cui attività concertistica, sempre più raffinata, è entrata a pieno titolo nel cuore del pubblico beneventano.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Conservatorio, continua lo scontro sull’elezione del direttore: il Tar dovrà ridiscutere il ricorso del maestro Quadrini

redazione 1 settimana fa

Città Spettacolo Risvegli: rinviati i due spettacoli in programma questa settimana

redazione 2 settimane fa

“Città Spettacolo Risvegli”, il 16 aprile ritorna Maurizio De Giovanni a Benevento

redazione 3 settimane fa

Il Festival Benevento Città Spettacolo dal 26 al 31 agosto: Stefano De Martino primo ospite annunciato

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content