AMBIENTE
Benevento, Comune e Enpa insieme per la tutela degli animali: al Corso Garibaldi scattano i primi controlli
Ascolta la lettura dell'articolo
Tutela del decoro urbano, dell’ambiente e degli animali. Il Comune di Benevento, in collaborazione con la Polizia Municipale, l’Asia e le guardie zoofile del Nucleo Provinciale dell’Enpa lanciano la sfida agli “inzivados” e ai padroni di cani “distratti”.
In mattinata, infatti, sono scattati i primi controlli per verificare microchip e rispetto dei regolamenti comunali in materia. “Inizialmente – ha commentato l’assessore comunale alle politiche Ambientali, Enrico Castiello – l’opera di sorveglianza riguarderà principalmente il centro storico perché non se ne può più delle deiezioni animali per strada. In un secondo momenti penseremo anche all’aspetto prettamente ambientale e dei rifiuti”.
L’impiego delle guardie dell’Enpa permetterà di dare continuità all’opera di controllo del territorio. La guerra ai cani “sporcaccioni”, infatti, era già scattata nel giugno del 2013, quando la Municipale aveva iniziato a sorvegliare i cittadini che portavano a passeggio il proprio cucciolo. Un’attività che, però, ha subìto dei rallentamenti anche a causa della carenza del personale a disposizione.
“Oggi – ha spiegato il comandate dei vigili, Giuseppe Moschella – grazie alla collaborazione delle associazioni potremo presidiare ulteriormente il territorio, contando anche sulla collaborazione dei cittadini”.
“L’iniziativa – ha concluso Francesco Zoino, presidente della commissione Protezione Animali di Palazzo Mosti – si innesta su un ragionamento complessivo dell’amministrazione volto alla tutela del patrimonio cittadino e degli stessi animali”.