fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, i lavoratori del Consorzio rifiuti di Napoli occupano la Rocca e minacciano di darsi fuoco per strada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

AGGIORNAMENTO ORE 14:15 – La nota della Prefettura di Benevento dopo l’incontro avuto con i lavoratori: “I rappresentanti sindacali hanno evidenziato che il Consorzio vanta un rilevante credito nei confronti della Provincia di Benevento per la gestione di alcune discariche, il cui pagamento consentirebbe, almeno in parte, di alleviare lo stato di profondo disagio socio-economico in cui versano i lavoratori.

A tale riguardo i rappresentanti della Provincia, nel segnalare che il suddetto credito è oggetto di contenzioso, hanno assunto l’impegno di verificare in tempi brevissimi la possibilità di corrispondere almeno una parte delle somme dovute al Consorzio, nelle more della definizione del contenzioso stesso.

Nel contempo è stata programmata la convocazione di un incontro tra il Presidente della Provincia, il Commissario Liquidatore del Consorzio Unico e un Rappresentante dell’Unità Tecnico-Amministrativa del Dipartimento della Protezione Civile finalizzato alla definizione della problematica”.

AGGIORNAMENTO ORE 14 – Sulla vertenza dei lavoratori dei Consorzi rifiuti napoletani che operano nel Sannio, è intervenuto anche il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile.

“È semplicemente scandaloso – ha dichiarato – che ancora una volta forze irresponsabili cercano di scaricare sui cittadini del territorio sannita gli sciagurati costi della gestione della discarica di Montesarchio.

 Si chiede alla Provincia di Benevento di pagare fatture arbitrariamente emesse dal Consorzio di Bacino relative ad attività che dovrebbero essere pagate con i fondi di accantonamento appositamente versati dai contribuenti. 


Che fine hanno fatto questi fondi? È inqualificabile il tentativo di chi ha gestito il Consorzio che, anziché di denunciare la disponibilità di tali fondi, qualora non li avessero mai avuti, pretendono di chiederli ai cittadini sanniti.



È tempo – conclude il numero uno della Rocca – che Governo nazionale e Regione Campania intervengano definitivamente sui debiti pregressi e vaganti lasciati con le discariche ormai non più in esercizio”.

________________________________________
Momenti di tensione questa mattina alla Rocca dei Rettori di Benevento dove circa una settantina di lavoratori dei Consorzi Rifiuti di Napoli hanno occupato la sede della Provincia di Benevento. Intorno alle 8, infatti, otto uomini sono saliti sul tetto dell’Ente provinciale sannita, mentre il resto dei manifestanti ha preso possesso della sala consiliare.

Alla base della dura contestazione un presunto debito di circa 9 milioni di euro che la Provincia avrebbe con il consorzio partenopeo. “I soldi – hanno spiegato i manifestanti – serviranno a pagare i nostri stipendi arretrati”.

Il debito riguarda la gestione post mortem della discarica sannita di “Tre Ponti”. Il sito però – hanno fatto sapere dalla Provincia – non rientra nelle competenze della Rocca e l’intervento dell’Ente riguarderebbe solo lo smaltimento del percolato. Sui 9 milioni di debito, inoltre, sarebbe già stato aperto un contenzioso, perché i fondi non sarebbero a carico della Rocca ma del consorzio napoletano di competenza. Anche i rifiuti contenuti all’interno della discarica, infatti, sarebbero quasi tutti di provenienza partenopea.

Ulteriori momenti di tensione, inoltre, si sono vissuti quando uno dei lavoratori ha minacciato di darsi fuoco dopo aver fermato un autobus della Amts. Moltissimi i disagi per gli automobilisti a causa del traffico in tilt lungo il viale Mellusi – all’altezza di piazza Risorgimento – e in viale dei Rettori.

Intorno alle 12, infine, è stata convocata presso la Prefettura una riunione con la partecipazione del Prefetto di Benevento, Paola Galeone, per la Provincia, del segretario generale Franco Nardone, del direttore generale, Raffaele Bianco, del dirigente del Settore Affari Generali, Irma Di Donato, e del responsabile del Servizio rifiuti, Gennaro Fusco e una delegazione di 7 lavoratori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Coldiretti, agricoltori del Sannio a Parma in difesa della salute degli italiani

redazione 3 mesi fa

Crisi occupazionale Cam Paolisi, Matera: “Il 6 febbraio nuovo tavolo in Ministero”

redazione 3 mesi fa

Perimetrazione e zonizzazione del Parco Nazionale del Matese: vertice a Benevento

redazione 5 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, donna si incatena sul campanile: ‘Vogliamo risposte sull’ospedale’

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content