CULTURA
Omaggio a Puccini: domenica al Teatro Romano torna l’opera lirica

Ascolta la lettura dell'articolo
Conto alla rovescia per l’attesissimo appuntamento con l’opera lirica promosso dal Conservatorio “Nicola Sala”. Appena terminato il Campus di preparazione svoltosi a Campolattaro, si preannunciano emozionanti e frenetici i giorni che preluderanno alla rappresentazione, in programma per domenica 31 agosto alle ore 21 presso il Teatro Romano di Benevento dove, a partire da domani, avranno luogo le ultime prove.
Il Conservatorio dedica l’evento “Omaggio a Puccini” al basso Silvano Pagliuca recentemente scomparso, augurandosi che altre iniziative possano succedersi a questa per mettere in evidenza la carriera del grande basso sannita, esempio per tutti i giovani che da sei anni affidano le loro speranze di crescita professionale al Laboratorio Lirico-Orchestrale. Momento clou di “Omaggio a Puccini” sarà la messa in scena dell’opera “Gianni Schicchi”, atto unico su libretto di Giovacchino Forzano. Francesco Ivan Ciampa dirigerà l’Orchestra del Conservatorio “Nicola Sala”; la regia sarà di Emanuele Di Muro.
Il cast è composto da giovanissimi interpreti, alcuni dei quali alla loro prima esperienza col palcoscenico, altri già rodati grazie al lavoro pregresso svolto nel corso degli ultimi anni dal Laboratorio Lirico-Orchestrale del Conservatorio. Questi i protagonisti di “Gianni Schicchi”: Gianni Schicchi, Raffaele Raffio; Lauretta, Sara Intagliata; Zita, Sara Orlacchio; Rinuccio, Guglielmo De Maria; Gherardo, Fabrizio Dalusio; Gherardino, Giuseppe Mancini; Nella, Daniela Esposito; Betto, Luciano Matarazzo; Simone, Fabrizio Crisci; Marco, Anton Gryvniak; La Ciesca, Anna Russo; Maestro Spinelloccio/Ser Amantio, Rosario Grauso; Guccio, Christian Baldini; Pinello, Pellegrino Varricchio. Le scene saranno di Gennaro Vallifuoco, i costumi di Giustina Galiano. Assistente alla regia sarà Maya Martini, assistenti di palcoscenico Valentina Abruzzese, Chiara Iscaro, Massimo Varchione ed Elisa Vito; pianista accompagnatore Vincenzo De Lucia. Tra le più divertenti e piacevoli opere pucciniane, “Gianni Schicchi” è basata su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante (vv. 22-48) ed è parte del così detto “Trittico pucciniano” insieme a “Il Tabarro” e “Suor Angelica”.
La rappresentazione di “Gianni Schicchi” sarà affiancata dall’esecuzione di alcune delle più belle e significative melodie scritte dal compositore lucchese: Le villi, Preludio; La Bohème, Quando men vo; Manon Lescaut, Intermezzo; Turandot, Tu che di gel sei cinta; Madama Butterfly, Un bel dì vedremo, Coro a blocca chiusa; Suor Angelica, Senza mamma, Intermezzo. Il costo del biglietto per “Omaggio a Puccini” è pari a 10 euro; i biglietti saranno acquistabili in prevendita fino al 30 agosto presso il Conservatorio “Nicola Sala” dalle ore 9 alle 19, presso i bar le Trou e il Chiostro lungo il Corso Garibaldi di Benevento e il Café Lullaby in Via Port’Arsa, Benevento.
Nel lungo, complesso e affascinante percorso che ha caratterizzato l’attività del Laboratorio Lirico-Orchestrale a partire alla sua nascita sono centinaia tra allievi, docenti e collaboratori, le figure e le professionalità che hanno preso parte al progetto, arricchendolo con le rispettive competenze e assorbendone a loro volta lo spirito creativo e formativo. La preparazione e l’ormai prossima messa in scena di “Omaggio a Puccini” rappresentano la sintesi del lavoro svolto da una grande macchina organizzativa che, per il sesto anno consecutivo, ha saputo mettere in moto energie e professionalità diverse, unite sotto il fine comune di realizzare un prodotto artistico di altissimo livello.