Valle Caudina
Airola, successo per la XII edizione di “Il Sannio tra sapori e folklore”. Visciano: “Superata ogni aspettativa”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Un successo oltre ogni aspettativa”: è la dichiarazione del presidente della Pro Loco di Airola, Ivo Visciano, orgoglioso e soddisfatto per il riscontro che ha ottenuto la XII edizione della manifestazione “Il Sannio tra sapori e folklore”, svoltasi nella cittadella caudina il week-end scorso, organizzata dall’UNLPI di Benevento, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali e restituire alle nuove generazioni i sapori, la musica e i giochi del passato.
Il suggestivo corso Montella, lungo il quale hanno trovato spazio gli odori e i sapori di una volta proposti dai produttori sanniti, si è animato di una nuova vitalità con la presenza degli stands delle diverse Pro Loco che hanno aderito all’iniziativa e con un andirivieni continuo di persone, provenienti da tutta la provincia di Benevento e da alcune città della Campania, che hanno potuto rivivere per un week-end l’atmosfera calorosa della convivialità spontanea e della socialità tipiche di un passato, quando bastava sedersi a un tavolo, gustare cibi genuini e inebriarsi dei loro odori per rinfrancarsi dalle fatiche quotidiane.
A fare da contorno le note di antichi brani popolari rivisitati dagli Etnosisma e dai Way e l’energia dei giovani delle Pro Loco che si sono contesi il “Palio dei giochi perduti”. Ad aggiudicarselo è stata la squadra della Pro Loco di Apollosa. La corsa col cerchio, la corsa coi sacchi, mazza e piuozo, il tiro alla fune sono stati al centro delle gare svoltesi a piazza Vittoria che hanno dato l’occasione ai più giovani di conoscere i passatempi di una volta e agli adulti di rivivere le emozioni della propria infanzia e adolescenza.
La semplicità dei giochi costruiti con materiali alla portata di tutti, la sana lentezza con cui si svolgevano davano occasioni per apprendere le regole del vivere sociale, per crescere come individui appartenenti a una collettività: riproporli nel XXI secolo rappresenta una strategia efficace e funzionale contro l’individualismo dominate delle società post contemporanee.
Un’intuizione formidabile che ha incontrato il forte plauso dei cittadini.
L’occasione è stata propizia anche per la mostra “L’abito da sposa ricorda” visitabile presso palazzo Capone a corso Caudino anche nei prossimi week-end fino al 21 settembre e che si concluderà, secondo alcune indiscrezioni del presidente della Pro Loco airolana, con un concerto per violino e chitarra.