Valle Telesina
Piano di Protezione Civile, l’assessore Dell’Omo: “Solopaca porta a casa importanti risultati”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Solopaca si doterà di un Piano di Protezione Civile molto dettagliato e fruibile da tutti i cittadini on-line”. Così l’assessore al ramo, Umberto Dell’Omo, che detiene la delega alla Protezione Civile, esprime la sua grande soddisfazione per l’esito positivo dell’accoglimento dell’istanza da parte della Regione Campania per il finanziamento dell’importo massimo assegnabile ai comuni con meno di cinquemila abitanti.
“La prevenzione dai rischi, continua l’assessore Dell’Omo è uno dei principali obiettivi da perseguire per limitare i danni in concomitanza di eventi calamitosi quali alluvioni, frane e terremoti.
In un periodo in cui è sempre più difficile realizzare interventi strutturali per la mitigazione dei rischi causa la scarsità di fondi, l’attenzione deve e può rivolgersi necessariamente verso quelle azioni immateriali che possono concorrere ad attuare quelle buone pratiche comportamentali per mitigare la perdita di vite umane.
Proprio in tale ottica il comune si è attivato presso la Regione Campania per richiedere il finanziamento per la redazione di un Piano di Protezione Civile moderno e aggiornato. L’istanza ha avuto esito positivo e con decreto n. 590 del 13.08.2014 è stata pubblicata la graduatoria che vede il Comune di Solopaca assegnatario dei fondi”.
Dell’Omo ribadisce quanto l’Amministrazione guidata dal Sindaco Tonino Santonastaso abbia a cuore l’attenzione ai rischi ambientali.
“Non a caso il territorio comunale di Solopaca presenta aree inondabili lungo il fiume Calore individuate nel PSDA aree a rischio frana perimetrate nel PSAI-Rf entrambi i piani redatti dell’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno. A ciò si aggiunge un tessuto urbano vulnerabile per la presenza di un nucleo antico in un’area con sismicità media dove possono verificarsi terremoti abbastanza forti.
In considerazione di tali caratteristiche del territorio, il Piano analizzerà i rischi come previsti dalle Linee Guida regionali, ovvero il Rischio idrogeologico, il Rischio simico ed il Rischio incendio boschivo e di interfaccia.
Ma un passo ancora più importante, conclude l’assessore Dell’Omo sarà quello di rendere il Piano consultabile on-line da tutti i cittadini in tempo reale in modo da conoscere e sapere come comportarsi in caso di calamità.
Sarà ancora impegno di questa amministrazione aggiornare annualmente il Piano e tenere delle lezioni di formazione ed informazione ai bambini e ai giovani delle scuole e alle famiglie che vorranno essere presenti”.