Fortore
Concerto con le Stelle, conto alla rovescia a Molinara per l’appuntamento lirico

Ascolta la lettura dell'articolo
Fervono i preparativi per l’appuntamento con la lirica a Molinara. Martedì 19 agosto, alle ore 21, nello splendido scenario del borgo antico, sarà di scena il Concerto con le Stelle presentato quest’anno dall’Associazione musicale, artistica e culturale “Molinarte”. Quella del 2014 è la quarta edizione e sarà realizzata anche grazie al patrocinio del Comune di Molinara.
I promotori sono impegnati a definire gli ultimi dettagli della manifestazione. Il Presidente Nicoletta Coopt, l’ideatore e animatore di “Molinarte”, il tenore Carlo Barricelli, insieme a tutto il gruppo di lavoro, hanno concordato il programma e annunciano i nomi degli artisti che partecipano all’evento: il baritono Bruno Praticò, il soprano Patrizia Orciani, il tenore Stefano Consolini oltre al “nostro” Carlo Barricelli. Ad accompagnare gli artisti il pianista Dragan Babic.
Ancora una volta Carlo Barricelli è riuscito a coinvolgere nel progetto i suoi colleghi artisti, legati a lui da profonda amicizia, per regalare a Molinara una serata di emozioni e musica. A far da scena, come si è detto, il borgo che attualmente è alle prese con un importante intervento di ripristino. I ruderi e le nuove strutture saranno allestite con illuminazioni e decori. Questa novità comporta anche un impegno maggiore e, tra l’altro, è stato necessario valutare doverosamente e con attenzione la sicurezza riguardo la location scelta. I posti a sedere sono limitati fino ad esaurimento.
“Abbiamo voluto rinnovare l’appuntamento ‘con le stelle’ – annuncia il Presidente Coopt – e, di conseguenza, cambiare alcune cose. Evitiamo di ‘disturbare’ i commercianti di Molinara. Ci sembrava troppo continuare a chiedere a tutti loro un contributo ma non manchiamo però di ringraziare, ancora una volta, per il sostegno che negli anni hanno assicurato all’evento. Per questo – continua Coopt – il biglietto di ingresso, che vale anche da contributo per la manifestazione, quest’anno è un po’ più oneroso”. Ad assicurare il supporto economico in termini di sponsorizzazione, Molinarte si è rivolta quest’anno solo alle imprese, di Molinara e oltre. A queste si è aggiunta la disponibilità, anche economica oltre che morale, del Comune di Molinara. “Ringrazio sin d’ora a nome di Molinarte tutti, a partire dal Comune che ha sostenuto da subito l’iniziativa – conferma il Presidente – ”.
In ultimo Molinarte chiede a tutti di tenere alta l’attenzione sulla data della prevendita (sarà annunciata a giorni) e di fare in fretta a prenotare perché i posti sono limitati: non sarà possibile superare i 210 ingressi. “In cambio – conclude il Presidente – assicuriamo uno spettacolo di livello superiore da non perdere, in un luogo magnifico tanto caro a Molinara”.